Home TOP NEWS ITALPRESS Intesa Governo-Cei, dal 18 maggio riprendono le messe

Intesa Governo-Cei, dal 18 maggio riprendono le messe

admin
320
0
ROMA (ITALPRESS) – E’ stato siglato a Palazzo Chigi il Protocollo tra Cei e Governo italiano che permettera’ la ripresa delle celebrazioni con i fedeli, “in condizioni di massima sicurezza”, come si legge in una nota della Presidenza del Consiglio. Erano presenti il presidente della Cei, Gualtiero Bassetti, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.
“Le misure di sicurezza previste nel testo – ha sottolineato il premier Conte – indicano le modalita’ piu’ idonee per assicurare che la ripresa delle celebrazioni liturgiche avvenga nella maniera piu’ sicura per la salute pubblica e per la tutela dei fedeli. Ringrazio la CEI per il sostegno morale e materiale che sta offrendo alla collettivita’ nazionale in questo momento cosi’ difficile per il Paese”. Il Protocollo entrera’ in vigore da lunedi’ 18 maggio.
“La firma del protocollo con la Conferenza episcopale italiana – avvenuta questa mattina a Palazzo Chigi – e’ un passo decisivo per la graduale ripresa delle celebrazioni liturgiche alla presenza dei fedeli”, ha commentato il ministro Lamorgese. “E’ il risultato dell’intenso dialogo di questi mesi tra il governo e la Cei, intensificato fin dall’inizio dell’emergenza Covid-19, che ha gia’ portato all’individuazione delle misure di sicurezza sanitaria per le celebrazioni liturgiche senza popolo e, da ultimo, di quelle per la ripresa della celebrazione dei funerali”. La responsabile del Viminale ha poi ricordato che “il ministero dell’Interno ha gia’ avviato un confronto costruttivo con tutte le altre comunita’ di fede in relazione alla sua missione istituzionale di garantire la liberta’ di culto. Siamo a buon punto con la sottoscrizione di altri protocolli con tutte le aree confessionali, sia quelle che hanno raggiunto un’intesa con lo Stato sia quelle che ne sono ancora prive, per consentire a tutti le migliori condizioni per lo svolgimento delle pratiche religiose, pur nel rispetto delle precauzioni necessarie per contenere la diffusione del virus varate dal governo”, ha concluso il ministro Lamorgese.
“Il Protocollo e’ frutto di una profonda collaborazione e sinergia fra il Governo, il Comitato Tecnico-Scientifico e la CEI, dove ciascuno ha fatto la propria parte con responsabilita'”. Lo afferma il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, in merito all’intesa con il Governo per lo svolgimento delle messe nella fase 2 dell’emergenza coronavirus, ribadendo l’impegno della Chiesa “a contribuire al superamento della crisi in atto”.
(ITALPRESS).