Home TOP NEWS ITALPRESS Cna “Per la mobilita’ degli imprenditori all’estero servono accordi”

Cna “Per la mobilita’ degli imprenditori all’estero servono accordi”

admin
272
0
ROMA (ITALPRESS) – “L’emergenza sanitaria e il lockdown che coinvolgono Paesi e sistemi economici internazionali mettono alla luce un’altra difficolta’ per le imprese che vendono nei mercati esteri. Risulta molto complicato, infatti, inviare responsabili commerciali e tecnici per supportare i clienti e per fornire assistenza alla installazione e alla manutenzione dei prodotti. In molti Paesi, Italia compresa, l’ingresso di una persona proveniente da un altro Stato e’ soggetto a quarantena. Un obbligo che rende impossibile mandare un tecnico all’estero che, anche per un intervento di un solo giorno, dovrebbe rispettare un isolamento di 14 giorni in entrata al momento dell’ingresso nel Paese estero e di altri 14 giorni al ritorno in Italia”. Lo afferma in una nota la Cna.
“La movimentazione delle merci e degli impianti deve andare di pari passo con quella degli operatori. E’ in gioco un quarto del nostro prodotto interno lordo generato dalle esportazioni”, prosegue l’associazione di categoria.
“Grazie a una forte attivita’ diplomatica da parte della Farnesina e delle nostre Ambasciate, servono patti per stabilire protocolli a livello internazionale mirati a ridurre l’isolamento e a riavviare gradualmente le relazioni commerciali”, aggiunge la Cna.
“Abbiamo la necessita’ di mandare i nostri imprenditori e i nostri tecnici all’estero e di poterli far rientrare in tempi accettabili – dice il presidente nazionale della Cna, Daniele Vaccarino – La qualita’ del Made in Italy e’ data anche dalla capacita’ di progettare e costruire soluzioni su misura per i clienti e fornire l’assistenza qualificata e tempestiva. La nostra rete diplomatica ha grandi competenze e capacita’. Chiediamo a questa con il supporto dell’intero Governo di adoperarsi per costruire ancora piu’ intense relazioni tese a definire – conclude Vaccarino – una serie di accordi utili a favorire, anche in ottica di reciprocita’, la ripresa della mobilita’ internazionale delle persone per affari”.
(ITALPRESS).