Home Magazine “Vo per Botteghe WEB” e “Art in our Heart WEB” un...

“Vo per Botteghe WEB” e “Art in our Heart WEB” un sostegno concreto per artigiani e artisti

353
0

Per rispondere alla crisi economica e all’isolamento legati all’emergenza Coronavirus, il Movimento Life Beyond Tourism Travel to Dialogue potenzia la propria rete online. E lancia due iniziative: “Vo per Botteghe® WEB”, pensata per aiutare gli artigiani di tutta Italia a vendere i propri prodotti e a non fermare il business e “Art in our heart® WEB”, per aprire la propria rete anche al vasto mondo artistico, favorendone una importante e qualificata visibilità internazionale.

Il Movimento Life Beyond Tourism Travel to Dialogue nasce da un’idea della Fondazione Romualdo Del Bianco, fondazione fiorentina che nel 1989, all’indomani della caduta del Muro di Berlino, ha iniziato a occuparsi del riavvicinamento tra popoli attraverso il dialogo tra culture nei siti Patrimonio Mondiale dell’umanità, della tutela delle tradizioni locali dei territori e del viaggio come mezzo attraverso cui costruire il dialogo (il cosiddetto viaggio dei valori). Da queste basi è nato e si è sviluppato un agire etico che ha preso il nome di Life Beyond Tourism e che, oggi, attraverso le attività che il Movimento Life Beyond Tourism Travel to Dialogue svolge, vuole realizzare il dialogo interculturale coinvolgendo i soggetti a vari livelli: dai singoli individui, alle aziende e alle istituzioni.

Quest’attività si traduce in una serie di iniziative volte alla valorizzazione delle espressioni culturali dei territori, affinché possano essere conosciute a tutti i livelli e valorizzate concretamente con un’azione collettiva di tutela che parta dalla conoscenza dei luoghi, con le proprie tradizioni, i propri prodotti e i propri valori. Numerose istituzioni nazionali e internazionali di alto livello hanno dato il proprio riconoscimento alle attività svolte: dall’UNESCO al Parlamento Europeo, da ICOMOS International (Consiglio internazionale dei monumenti e dei siti) al Touring Club italiano. E ancora ICCROM (Centro internazionale di studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali), ICOM (International Council of Museums) e IUCN (Unione internazionale per la conservazione della natura). E questi sono solo una piccola parte: basti pensare che sono 91 i patrocini concessi al Forum “Building Peace through Heritage-World Forum to Change through Dialogue” che si sarebbe dovuto tenere a marzo a Firenze, ma che è in fase di riprogrammazione a causa dell’emergenza mondiale causata dalla diffusione del Covid-19.

In questo contesto si inserisce la nuova iniziativa “Vo per Botteghe® WEB” del Movimento, per tendere una mano alle piccole e medie imprese artigianali che si trovano in grave disagio a causa dell’emergenza sanitaria in corso. L’obiettivo è continuare a promuovere le vendite ma anche far conoscere importanti realtà culturali. Per questo, il Movimento ha lanciato una campagna di adesione gratuita alla propria rete internazionale fino al 30 giugno 2020. Ad oggi hanno aderito 20 aziende da tutta Italia (la lista completa è disponibile qui: https://www.lifebeyondtourism.org/it/il-network-lbt/map-companies/). A fianco di Vo per Botteghe web ecco poi la nuova sezione del portale del Movimento Life Beyond Tourism – Travel to Dialogue dedicata al mondo dell’arte e lanciata attraverso l’iniziativa “Art in our Heart® WEB”. Gli artisti potranno aderire gratuitamente al Movimento entro il prossimo 30 giugno e ottenere la registrazione completamente gratuita anche per tutto il 2021. Ad oggi hanno preso parte al progetto più di 60 artisti da 12 Paesi del mondo: Canada, Georgia, Italia, Lituania, Norvegia, Romania, Russia, Serbia, Spagna, Stati Uniti, Tailandia, Turchia.

In tal modo, per artigiani e artisti, sarà possibile usufruire di una serie di servizi che consentiranno una grande visibilità sul mercato nazionale e mondiale, grazie a una rete che conta oltre 14.000 utenti distribuiti in 111 Paesi del Mondo. Ma si potrà contare anche sull’affiancamento nell’apertura  di uno shop online senza costi aggiuntivi grazie alla collaborazione con il partner tecnologico Italiano Donkey Commerce attraverso la quale coloro che vorranno aprire un negozio online potranno ricevere informazioni, assistenza e supporto direttamente dall’azienda partner. Artisti e artigiani potranno quindi entrare a far parte di una rete pronta a sviluppare il proprio e-commerce, a ottimizzare la comunicazione online e offline, a costruire la brand identity e la presenza in rete, avendo anche accesso a finanziamenti attraverso bandi e contributi nazionali e internazionali.

«Accogliamo con grande favore questa iniziativa – commenta il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani – che è sicuramente in linea con il lungo impegno portato avanti in questo ambito dal Movimento Life Beyond Tourism, ormai da molti anni. In una fase difficile come quella attuale, in cui l’Italia e la Toscana in particolare stanno dando il meglio per ripartire, è essenziale attivare sinergie e mantenere strette relazioni con altri Paesi del mondo: un’attività che vede da sempre in primo piano la Fondazione. L’arte, l’artigianato e la cultura sono veicoli fondamentali per far ripartite il nostro Paese. È da qui che possiamo e dobbiamo ricominciare a rivolgersi a un pubblico internazionale di persone interessate a visitare il nostro Paese ma anche a conoscerne meglio i tesori, il saper fare e i mestieri tradizionali».

«Con Vo per Botteghe Web, in un momento difficile, vogliamo offrire all’Italia del ‘saper fare’ un nuovo strumento facile e gratuito per aprire una vetrina sul mondo con la propria attività per aprirsi un mondo di opportunità – spiega Carlotta Del Bianco, presidente del Movimento Life Beyond Tourism. È l’evoluzione dell’omonimo progetto nato a Firenze nel 2016 dall’etica Life Beyond Tourism promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco che esalta la componente culturale e avvicina al mondo delle tradizioni artigianali e alle espressioni culturali dei vari luoghi, connettendo direttamente le aziende con i viaggiatori in rete, potenziali clienti. Il progetto è attivo a Firenze con B&B Hotels Italia, con l’Hotel Laurus al Duomo e con l’Hotel Pitti Palace al Ponte Vecchio».

Da sempre la missione del Movimento è contribuire alla pace nel mondo con il dialogo grazie al patrimonio, al viaggio, all’incontro con accoglienza e ospitalità, con la comunicazione, la conoscenza e la tutela della personalità del luogo e della sua economia. Cn il passaggio al web dell’iniziativa si vuole ora contribuire attivamente al sostegno dell’economia italiana in questo momento delicato della storia e dare un aiuto concreto agli artigiani nel dare continuità alla propria attività. Un contributo moderno, necessario in un momento di orgogliosa ripartenza, con strumenti per lavorare a distanza in un momento in cui il commercio o è online, o subisce difficoltà, o passa alle multinazionali depauperando il PIL Italiano. Soprattutto questo contributo vuole essere un semplice gesto per infondere fiducia nel prossimo, con entusiasmo, per l’uscita dall’isolamento; è un contributo orientato alla visibilità, quindi alla tutela del grande patrimonio che l’Italia può vantare: il Patrimonio immateriale dato dall’ingegno, dalla creatività e dal ‘saper fare’.

Vo Per Botteghe Web: www.lifebeyondtourism.org/it/vo-per-botteghe-2/

Art in our heart: www.lifebeyondtourism.org/it/art-in-our-heart/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here