Home Senza categoria Andrea Borio vince la III edizione del premio letterario Via Francigena

Andrea Borio vince la III edizione del premio letterario Via Francigena

Avatar
312
0

La via dei pellegrini come non ve l’hanno mai raccontata: è Andrea Borio il vincitore 2020 di “Intanto parto… racconti e parole in cammino”, il premio letterario Via Francigena giunto alla terza edizione, con Até o fim do mundo (Fino alla fine del mondo). Secondo e terzo classificati sono Filippo Cirino con Istantanee dalla Francigena Maristella Galli con Raimondo il cestaio rotondo.

Il concorso, promosso dalla Betti Editrice in collaborazione con l’AEVF (Associazione Europea delle Vie Francigene) e Regione Toscana, doveva concludersi a fine aprile con la giornata di premiazione dei finalisti del premio ad Abbadia Isola, a Monteriggioni. L’emergenza sanitaria da Covid-19 e il conseguente lockdown ha impedito di organizzare un evento pubblico.

La premiazione 2020 si è così tenuta questa mattina, in diretta sulla pagina Facebook del premio (link per rivedere l’evento in streaming: https://www.facebook.com/premiofrancigena/).

“La partecipazione, anche nell’edizione di quest’anno, ci ha piacevolmente stupito: tanti racconti e con un livello molto alto, ma anche una differenziazione per età e provenienza geografica. dei testi che hanno reso più difficile il compito della giuria di stilare una classifica. In attesa di riprendere in sicurezza a camminare lungo le nostre strade, la lettura e la scrittura ci consentono di viaggiare con la mente”, ha dichiarato Luca Betti.

I 10 racconti finalisti del premio, a cui si sono aggiunte 7 menzioni speciali della giuria composta da giornalisti e scrittori, saranno pubblicati in una raccolta della collana “Strade Bianche” dal titolo “Mi muovo, mi ritrovo. Racconti e parole in cammino” (vedi copertina in allegato).

Finalisti Premio Letterario “Intanto Parto”

Andrea Borio; Filippo Cirino; Donatella Coli; Alessandra Cotoloni; Eugenia Di Guglielmo; Maristella Galli; Gianfranco Giani; Ruggero Larco; Pierfrancesco Prosperi; Massimiliano Scudeletti.

Menzioni speciali

Riccardo Bardotti; Enrico Bormida; Chiara Cerri; Roberto Foschi; Viola Gelli; Emanuela Gizzi; Matteo Scali.

Tra i partner dell’evento si ringraziano: Comune di Monteriggioni, Comune di Pontremoli, Lions Club Siena, Camera di Commercio Siena e Arezzo, Istituto di Cultura Italiana di Cracovia, Associazione Toscana delle Vie Francigene, Slow Travel Fest.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui