Home MAGAZINE Tomás Saraceno. Aria: secondo appuntamento in diretta streaming ‘Clima a flussi migratori’

Tomás Saraceno. Aria: secondo appuntamento in diretta streaming ‘Clima a flussi migratori’

Redazione
586
0

Martedì 13 giugno alle ore 18 si terrà il secondo dei tre appuntamenti organizzati occasione della mostra Tomás Saraceno. Aria (fino al 1° novembre 2020), Palazzo Strozzi in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze propone questo ciclo dedicato al rapporto tra civiltà umana e cambiamento climatico. Gli interventi si terranno in diretta streaming e potranno essere seguiti attraverso il canale Facebook di Palazzo Strozzi.

I più importanti fenomeni storici degli ultimi anni, compresa la recente emergenza sanitaria, sono collegati allo sfruttamento delle risorse naturali e alla conseguente mutazione climatica. La mostra di Tomás Saraceno promuove una riflessione sull’uomo e l’ambiente che lo circonda e ci invita a immaginare nuovi scenari di sviluppo per il futuro partendo da una critica agli attuali paradigmi di crescita della società.

Il ciclo di incontri è curato da Marco Bindi, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università di Firenze e Prorettore alla ricerca.

Il tema del prossimo incontro tenuto da Antonello Pasini, fisico climatologo del CNR e docente di di Fisica del clima a Rome Tre, sarà “ Clima e flussi migratori”. I cambiamenti climatici collegati al recente riscaldamento globale stanno creando impatti forti e di diversa natura su territori, ecosistemi e l’uomo. I fenomeni legati a questi mutamenti, come l’innalzamento del livello del mare, la fusione dei ghiacciai montani, l’aumento delle ondate di calore e delle siccità, le alluvioni, i cicloni tropicali, rappresentano una causa rilevante di conflitti per le risorse e migrazioni forzate. In questo intervento si analizzeranno le conseguenze sui fenomeni migratori, concentrandosi su quelli più vicini a noi, provenienti dalla fascia africana del Sahel. La causa umana del cambiamento climatico permette di evidenziare la soluzione di questi problemi con una visione fondata sulla scienza.

Antonello Pasini elabora e applica modelli matematici allo studio del clima, con lo scopo di individuare le cause dei suoi cambiamenti su scala globale e regionale e per studiarne gli impatti. È anche un attivo divulgatore; tra i suoi libri, Effetto serra, effetto guerra (Chiarelettere) è dedicato al rapporto tra clima e migrazioni.

PalazzoPalazzo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui