Home Starbene / Gusto Ha riaperto lo storico Caffè Gilli

Ha riaperto lo storico Caffè Gilli

224
0

di Elisabetta Failla

Ha riaperto ieri lo storico Caffè Gilli chiuso dai tempi del lockdown. Il locale è sinonimo di qualità a Firenze dal 1733, un locale storico ed iconico, sito in piazza della Repubblica, nel cuore della città. La proprietà è dal 1991 della famiglia Valenza che il 3 agosto in occasione della conferenza stampa di A tavola sulla spiaggia presso il Caffè Paszkowsky, sempre di sua proprietà, ha spiegato il motivo della sua chiusura: “Alla fine di maggio abbiamo riaperto questo storico locale in quanto avevamo già intrapreso il percorso di ristrutturazione dei locali. Per questo motivo abbiamo deciso di posticipare l’apertura del Caffè Gilli che inizierà nuovamente l’attività a fine agosto”.

Ed infatti da ieri, 27 agosto, lo storico locale di piazza della Repubblica all’angolo con via Roma ha riaperto i battenti offrendo a cittadini e turisti i sapori di sempre, quelli che lo hanno reso noto in tutto il mondo.

“Sono stati mesi duri per la mia famiglia e per i miei collaboratori. Piazza della Repubblica con Gilli chiuso è un pugno al cuore, abbiamo deciso di riaprire con l’entusiasmo e la fiducia di tutto lo staff ma soprattutto con la speranza che i mesi passati rimangano solo un ricordo”, afferma Marco Valenza, AD del Gruppo Valenza, che prosegue “Naturalmente, come stiamo già facendo negli altri locali, non mancheremo di applicare tutte le misure di sicurezza previste dal protocollo contro la diffusione del virus.”

Da Gilli si ha come la sensazione di tornare indietro nel tempo, in un luogo intriso di storia e buon gusto, dove l’alta qualità e la professionalità la fanno da padrone. Il magnifico banco bar in noce è rimasto negli anni il regno dei barman e vero cuore pulsante del caffè. L’atmosfera è ricca di charme grazie anche agli storici complementi d’arredo e alle medaglie del “Premio Donatello”, custodite nelle loro teche.

E’ inoltre proprio fuori dall’ingresso del Caffè Gilli che venne scattata la famosa fotografia di Ruth Orkin, datata 1951, intitolata American girl in Italy, che ben rappresenta quell’epoca – diventata poi un’immagine dell’Italian Style per il mondo intero.

L’aperitivo da Gilli è da sempre un momento speciale, che scandisce lo scorrere del tempo dei fiorentini e dei turisti in visita alla città. Sempre presenti i cocktail classici come il Mojito, lo Spritz, il Negroni, l’Americano e proposte di drink storici rivisitati in chiave moderna, come l’Aviation e il Penicillin, preparati con competenza, passione e cura da uno staff consolidato nel corso degli anni.

Il caffè è un rito che accompagna la quotidianità, un momento di piacere addolcito dalle creazioni dei nostri Maestri Pasticceri. Da menzionare, per i mesi più freddi dell’anno, la cioccolata in tazza – cremosa e dal gusto intenso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here