Home VETRINA In Toscana i tamponi si prenotano on line a qualsiasi ora del...

In Toscana i tamponi si prenotano on line a qualsiasi ora del giorno

Lorenzo Ottanelli
556
0
tamponi

Da oggi, 18 ottobre, i tamponi si prenotano online. La prenotazione è disponibile a qualsiasi ora del giorno e per i più giovani ci sono dei servizi dedicati.

Per prenotarsi basta andare sul sito https://prenotatampone.sanita.toscana.it/ e inserire il proprio codice fiscale, il numero di cellulare e il numero della ricetta elettronica. Poi si deve scegliere il presidio/distretto con la data e l’orario in cui si vuole effettuare il prelievo. La conferma dell’appuntamento arriverà tramite sms. Il referto è poi disponibile in digitale, sul Fascicolo sanitario elettronico a cui si accede tramite Tessera Sanitaria, Spid, Carta d’identità elettronica, oppure dal sito: https://referticovid.sanita.toscana.it.

Per quanto riguarda i giovani che vanno a scuola la Regione utilizzerà i tamponi rapidi. Per loro il risultato viene dato tra i 15 e i 30 minuti. Solo per i drive-through sarà utilizzata la App #ascuolainsalute.

“Il modello toscano di gestione dell’emergenza si fonda sul sistema delle 3T: testare, tracciare e trattare. La fase più critica oggi – dichiara il presidente Eugenio Giani – è l’effettuazione del tampone, per testare soprattutto gli asintomatici. In Toscana si usano nuove piattaforme, premiate a livello nazionale. Questo approccio è una novità in Italia, di cui bisogna andare orgogliosi”.

“È un servizio digitalizzato, ottimizza i processi nella sua semplicità di utilizzo. Introdurre questa modalità vuol dire semplificare il percorso e far risparmiare tempo ai cittadini, ai parenti e agli accompagnatori”, spiegano Carlo Tomassini, direttore della Direzione dei diritti di cittadinanza e coesione sociale, e Andrea Belardinelli, responsabile di Sanità digitale e innovazione di Regione Toscana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui