Home FOCUS Arrestati due carabinieri del Nas, ex maresciallo finanza e un viticoltore. Avrebbero...

Arrestati due carabinieri del Nas, ex maresciallo finanza e un viticoltore. Avrebbero chiesto denaro per chiudere un occhio

admin
601
0

Arrestati a Firenze quattro persone, due carabinieri del Nas un appartenete all’Aise già maresciallo della finanza e un viticoltore, in esecuzione di custodia cautelare , con l’accusa di aver preteso somme di denaro da commercianti e professionisti, in cambio a soprassedere su presunte irregolarità riscontrate nel corso delle verifiche.  I due carabinieri erano già stati sospesi dal servizio e si trovavano agli arresti domiciliari dopo esser stati arrestati in flagranza, il 30 aprile 2020, mentre in un comune dell’hinterland si facevano dare 8mila euro da una dentista per scongiurare la chiusura del suo studio.

L’indagine coordinata inizialmente dalla dr.ssa Petroiusti e successivamente dal sostituto Pirozzoli ha visto emettere  provvedimenti cautelari dal gip Piergiorgio Ponticelli, su richiesta della procura della Repubblica di Firenze. Secondo quanto emerso, l’appartenente all’Aise e il viticoltore sarebbero accusati di aver fatto da intermediari tra i due militari del Nas e i commercianti presi di mira. I reati contestati nell’inchiesta a vario titolo sono peculato, concussione, induzione indebita a dare o promettere utilità e falso in atto pubblico. In base alle indagini, gli arrestati più volte avrebbero chiesto denaro contante ai titolari di attività commerciali per scongiurare gravi conseguenze a seguito di presunte mancanze emerse durante le verifiche ispettive.

Dopo l’arresto in flagranza nell’aprile del 2020 in uno studio odontoiatrico a Lastra a Signa (Firenze)  molti imprenditori hanno denunciato all’autorità giudiziaria di essere stati vittime di episodi analoghi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui