Home NEWS Luce blu, due antiossidanti possono salvare gli occhi

Luce blu, due antiossidanti possono salvare gli occhi

admin
332
0
In media, trascorriamo 3 ore e 15 minuti al giorno a guardare i nostri telefoni o altri schermi, ovvero l’equivalente di 49,5 giorni all’anno. I device, per essere più efficienti, emettono luce blu, più intensa da un punto di vista energetico. Ma la maggiore intensità energetica della luce blu può essere dannosa per i nostri occhi. Ad affrontare il tema del danno che la luce blu può arrecare alla salute degli occhi è un recente report elaborato da IADSA (International Alliance of Dietary/Food Supplement Associations) dal titolo “The Dark Side of Blue Light”.
L’intensità energetica della luce blu penetra in profondità nell’occhio, fino al centro della retina, che è ricca di due carotenoidi, luteina e zeaxantina. Sono antiossidanti e aiutano a filtrare la luce nociva. Dove la presenza dei due antiossidanti è bassa, la luce blu può danneggiare le cellule del nervo retinico e causare condizioni degenerative e una visione offuscata.
Per questa ragione l’Osservatorio Integratori Italia – che aderisce alla IADSA – suggerisce l’importanza di integrarli per la salute degli occhi. Studi hanno dimostrato che 10 mg di luteina e 2 mg di zeaxantina sono i livelli richiesti ogni giorno per aiutare a mantenere la salute degli occhi.
Questi livelli si possono ottenere mangiando 83 g di spinaci o 125 g di cavolo riccio ogni giorno, ma spinaci o cavolo riccio non sono sempre nel menu e altri alimenti devono essere consumati quotidianamente in quantità molto elevate per ottenere livelli adeguati.  La maggior parte della luteina e della zeaxantina utilizzate negli integratori proviene da calendule, fiori gialli ricchi di entrambe le sostanze.
Si teme che la colpa sia proprio della nostra maggiore esposizione alla luce blu dei dispositivi intelligenti e dell’illuminazione efficiente dal punto di vista energetico, in aumento sicuramente in questo periodo di lockdown e smart working. Oggi l’esposizione alla luce blu è aumentata per tutte le fasce d’età ed è necessario avere un’alimentazione varia ed equilibrata oppure ricorrere all’aiuto di specifici integratori per mantenere il benessere dei nostri occhi.