Home Focus Gli Uffizi creano sale virtuali dedicate a bambini e famiglie per il...

Gli Uffizi creano sale virtuali dedicate a bambini e famiglie per il Natale

112
0

Gli Uffizi creano sale virtuali in cui i bambini possono ritrovarsi per seguire il racconto della nascita di Gesù, che viene spiegata in diretta davanti a due capolavori del museo.

L’iniziativa si chiama “Uffizi sotto l’albero”. Per accedere bisogna prenotarsi da lunedì 14 dicembre, scrivendo una mail al museo. Il costo è di 40 euro per un massimo di 10 bambini a volta.

L’iniziativa può essere usata anche per riunire le famiglie che vivono in regioni diverse o all’estero e tutti possono interagire con il narratore. Ogni incontro dura tra i 30 e i 40 minuti.

Per ogni stanza si dovranno selezionare due dipinti da una lista pensata appositamente per il Natale e le conversazioni possono anche essere formulate in Lis, lingua dei segni e in altre lingue europee.

“Il nostro ‘Natale sotto l’albero’ permetterà ai bambini di imparare a leggere l’arte come se fosse una fiaba meravigliosa, illustrata da dipinti veri: i capolavori del museo – spiega il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt -. Sarà un’occasione per legare l’apprendimento al divertimento. E sarà un’opportunità unica per avvicinare anche coloro che sono fisicamente distanti, unendo affetto e conoscenza in occasione della festività più amata dell’anno”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here