Home FOCUS Ultimi giorni per votare Sammezzano sui Luoghi del cuore del Fai

Ultimi giorni per votare Sammezzano sui Luoghi del cuore del Fai

Lorenzo Ottanelli
562
0
sammezzano

Ultimi 3 giorni per votare il castello di Sammezzano ai Luoghi del cuore del Fondo Ambiente Italiano (in fondo all’articolo il link per votare).

Il Castello di Sammezzano, ubicato nel Comune di Reggello, è una struttura unica nel suo genere, il marchese Ximens D’Aragona vendette anche un suo palazzo in centro a Firenze per realizzare questo capolavoro di architettura e intarsi. Fece piantare innumerevoli piante esotiche nel parco che lo circondano: tra questi ci sono anche 57 sequoie.

“Il Castello di Sammezzano è il più importante esempio di arte orientalista ed eclettica in Italia e in Europa” scrivono su Facebook gli attivisti di Save Sammezzano.

Sammezzano ha già vinto nel 2016 il contest dei Luoghi del Cuore, ma questa volta l’intento è diverso: portare ancora di più all’attenzione un monumento ormai in stato di abbandono per una proprietà che era finita in fallimento, per aste che sono andate a vuoto, e oggi per una proprietà in difficoltà, che sembra non avere grande interesse a rimetterlo.

Nel 2020 il Castello di Sammezzano entra nel programma comunitario “7 most Endangered 2020”, promosso da Europa Nostra e Banca Europa, per gli Investimenti per la tutela del patrimonio culturale europeo.

Sammezzano è considerato uno dei monumenti che piacciono di più in Italia ma che purtroppo non si possono visitare.

Per votare il castello al Fondo Ambiente Italiano:

CASTELLO E PARCO DI SAMMEZZANO | I Luoghi del Cuore – FAI (fondoambiente.it)

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui