Home Focus Da domenica la Toscana in zona gialla fino al 21 dicembre. ...

Da domenica la Toscana in zona gialla fino al 21 dicembre. Fino al 23 possibile muoversi entro la regione

admin
2542
0
covid in toscana

Da domenica anche la Toscana sarà formalmente in zona gialla. Domani scadono infatti le ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza che tengono in zona arancione la Toscana insieme a Campania, Valle d’Aosta e provincia di Bolzano, che non saranno rinnovate.

Nella giornata di domenica sarà dunque possibile uscire o entrare nelle 3 regioni e nella provincia autonoma, come già avviene per il resto d’Italia. Da lunedì, invece, cambieranno nuovamente le regole: infatti, il decreto legge attualmente in vigore stabilisce il divieto di spostamento tra Regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio. Lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23 dicembre sarà dunque possibile spostarsi solo tra comuni all’interno della stessa regione. Dal 24 dicembre e fino al 6 gennaio, infine, varranno le regole indicate nel decreto che il Cdm approverà in serata: dunque, stando a quando emerso finora, zona rossa in tutta Italia nei festivi e prefestivi e zona arancione negli altri giorni.

Scaduto invece oggi iil termine per prenotarsi per il vaccino contro il Covid da parte di sanitari e ospiti e dipendenti di Rsa della Toscana: hanno aderito in oltre 128.000, un risultato definito molto incoraggiante dal governatore Eugenio Giani.
Riguardo ai nuovi casi sono stati nelle ultime 24 ore 514 su 11.384 tamponi, con un’incidenza pari al 4,5%. Purtroppo si registrano altri 42 decessi. Oggi per la prima volta i ricoveri sono invece scesi sotto quota mille per la prima volta durante la seconda ondata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui