Home Focus Toscana. Al via la campagna vaccinale. Slitta a domenica mattina l’arrivo delle...

Toscana. Al via la campagna vaccinale. Slitta a domenica mattina l’arrivo delle prime dosi a Careggi

183
0

L’Esercito ha comunicato alla Regione Toscana il cambiamento di data e orario per la consegna dei vaccini anti-Covid. La nuova data di arrivo delle 620 dosi, primo stock da distribuire nella regione, è prevista per le ore 8 di domenica 27 dicembre, sempre presso la Farmacia dell’ospedale di Careggi a Firenze, quindi non più il pomeriggio di sabato 26 dicembre come era stato annunciato finora. Lo rende noto la stessa Regione Toscana. Il governatore Eugenio Giani sarà presente alla consegna. Sarà comunicato il giorno del primo vaccino.

Questa sarà la prima tranche di vaccini, saranno 620 dosi. Verranno somministrate al personale medico, tecnico, amministrativo e infermieristico che lavora in Toscana, selezionato in base alle direttive ministeriali.

Si tratta di un numero simbolico, una percentuale minima rispetto al quantitativo totale a cui spetterà la prima distribuzione ordinaria.

Il 27 dicembre arriverà all’ospedale di Careggi alle ore 8 un mezzo militare blindato che porterà le 620 dosi dallo Spallanzani di Roma

Da qui poi saranno smistate in 12 confezioni destinate ai 12 punti ospedalieri della Toscana. Ovvero 11 presidi ospedalieri, oltre a una RSA, Montedomini di Firenze.

Alla RSA di Montedomini sono destinate 70 dosi che saranno riservate agli ospiti, le altre 550 andranno agli 11 ospedali hub segnalati al commissario Domenico Arcuri. Alle 8 inizia la vaccinazione a Careggi e negli ospedali che hanno già ricevuto le dosi (l’arrivo di tutte le dosi in tutte le 12 sedi è previsto entro le ore 9).

In ogni ambulatorio si effettueranno le vaccinazioni, che saranno 45 per punto vaccinale, con una media di 6 somministrazioni per ogni ora, così da testare con sicurezza il modulo vaccinale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here