Home VETRINA Renzi: “Approviamo il Recovery Fund”

Renzi: “Approviamo il Recovery Fund”

Lorenzo Ottanelli
484
0

Ennesima giravolta di Matteo Renzi sul Next Generation Eu. Intervistato stamani da RTL 102.5 dichiara di voler approvare “questo benedetto Recovery, che sono in larga parte prestiti e vanno spesi per creare posti di lavoro, per dare soldi alla sanità. Il 22 luglio ho detto spendiamo soldi, se qualcuno mi dice ‘facciamo veloci’ io dico ‘corri’ e usiamolo ma in cose utili. Noi siamo il Paese che investe sulla sanità la metà della Germania, quindi forse vale la pena prendere i soldi del Mes”.

Sulla fiducia in aula, il leader di Italia Viva dice: “Io non ho mai chiesto la conta in Aula, Conte ha detto ‘ci vedremo in aula’, non siamo noi a cercare la conta, noi chiediamo più vaccini, più soldi a cultura e teatro, ai giovani. Su questi temi è possibile essere accusati come irresponsabili? Sui post danno tutti ragione a noi, ma io voglio vederlo nei documenti”.

“A me del cambio di Governo interessa zero. Il problema non è come si cambia il Governo, ma come si affronta questa pandemia. Io sono antipatico, non guardate me, ma guardiamo la sostanza. Noi abbiamo il maggior numero di morti, il peggior livello di pil e il paese che ha fatto le chiusure più toste, io dico non buttiamo via i soldi che abbiamo. Non ci frega nulla delle poltrone, ma non si buttino via i soldi che non torneranno mai più. O li spendiamo bene o spendeteli senza di noi. Io voglio avere la coscienza a posto”.

Il presidente della Repubblica ha detto cose che tutti noi condividiamo – ha aggiunto Renzi -. Suggerisco di non tirare per la giacchetta il presidente della Repubblica. Nella sostanza, comunque, approviamo questo benedetto recovery”.

Il vicesegretario del Pd, Andrea Orlando, risponde alle parole di Renzi su Rai 3, nel programma Agorà: “L’accordo in generale non lo darei per fatto, ci sono molte questioni aperte. Ma sul Recovery siamo contenti che sia passata la nostra linea. Non è una cosa di questo governo e di questa maggioranza, è fondamentale che si metta in sicurezza e che non si intralci il percorso per portarlo in Parlamento”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui