Home NEWS Ponte tra Montelupo e Capraia. Via libera alla realizzazione

Ponte tra Montelupo e Capraia. Via libera alla realizzazione

Lorenzo Ottanelli
768
0

Prende il via il procedimento per la realizzazione del nuovo ponte sull’Arno tra Montelupo, Capraia e Limite. La nuova viabilità darà così la possibilità di un nuovo collegamento tra la SS67 e la SP106.

Questa mattina si è scolta la Conferenza dei Servizi in cui hanno partecipato: il presidente della Regione Eugenio Giani con Anas, la Città metropolitana di Firenze e i Comuni di Montelupo, Capraia e Limite, Empoli e Vinci.

Ora seguirà una gara di appalto integrato da parte di Anas, tramite la quale saranno assegnati la progettazione esecutiva e la realizzazione dell’opera. Il valore dell’intera nuova viabilità è di quasi 30 milioni di euro. Di queste risorse, 3,5 milioni saranno messe a disposizione dalla Regione Toscana, 1 milione dalla Città metropolitana e 600.000 euro ciascuno dai Comuni di Montelupo, Capraia e Limite, Empoli e Vinci. Il resto dell’importo sarà finanziato dallo Stato tramite risorse Fsc stanziate dal CIPE.

Quella di oggi è una giornata storica per l’area empolese, ma non solo – ha detto Giani -. La realizzazione di un ponte a Fibbiana rappresentano un’opera strategica di rilevanza regionale. Dopo anni di attesa e dopo molto sforzi per le risorse, oggi mettiamo la pietra miliare in un percorso che rivoluzionerà la viabilità in un’area come l’empolese-Valdelsa”.

“La firma di oggi – dichiarano Alessandro Giunti sindaco di Capraia e Limite, Paolo Masetti sindaco di Montelupo Fiorentino, Brenda Barnini sindaco di Empoli e Giuseppe Torchia sindaco di Vinci – rappresenta un altro passaggio per la realizzazione di un intervento atteso da decenni, che determina per il territorio un notevole volano di sviluppo in termini economici e di mobilità”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui