Home FOCUS L’Olio Evo toscano diventa prodotto protetto in Giappone

L’Olio Evo toscano diventa prodotto protetto in Giappone

Lorenzo Ottanelli
530
0

L’Olio Extravergine di Oliva toscano è tra i 28 prodotti indicati come protetti nelle indicazioni geografiche del Giappone. È quanto stabilito dall’accordo sottoscritto tra Unione Europea e il paese nipponico.

L’accordo di partenariato economico prevede l’aggiornamento dell’elenco delle produzioni tutelate, un numero di prodotti protetti in Giappone uguale a quelli giapponesi protetti in Europa, tra cui compare oggi anche l’olio Evo toscano.

L’accordo prevede anche: semplificazioni delle regolamentazioni, scambi di persone e servizi, armonizzazione di standard di sicurezza tra Europa e Giappone, l’abbattimento di gran parte dei dazi doganali che le aziende europee pagano per l’export.

“L’inserimento del nostro olio tra i prodotti protetti in Giappone rappresenta un traguardo che ci inorgoglisce e fornisce un’ulteriore grande opportunità a uno dei nostri prodotti d’eccellenza, la nostra IGP più grande con quasi 9.000 produttori – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – Grazie alle sue diverse proprietà salutistiche, sono sicura che l’olio Evo Toscano IGP avrà grande successo anche da loro. Non solo, l’apertura in Giappone significa possibile apertura e affermazione in tutto il Sud est asiatico“.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui