Home Ripartire Vaccini: per over 80 al via dal 15 febbraio, con dosi Pfizer...

Vaccini: per over 80 al via dal 15 febbraio, con dosi Pfizer e Moderna somministrate dai medici di famiglia

79
0

Partirà il 15 febbraio la vaccinazione degli over 80 in Toscana, con dosi Pfizer e Moderna somministrate dai medici di famiglia. Il giorno prima, il 14 febbraio, si avvierà invece la somministrazione del vaccino Astrazeneca alle categorie prioritarie con persone tra i 18 e i 55 anni. La campagna vaccinale in Toscana procederà quindi questo doppio binario  come spiegato nel corso di una conferenza stampa.

Con la vaccinazione dei 317mila over 80, è stato spiegato, si avvia a completamento la cosiddetta fase 1, che fino a oggi ha riguardato gli operatori sanitari e socio-sanitari, e il personale e gli ospiti delle rsa. Le prime forniture del vaccino Astrazeneca, invece, saranno dedicate al personale scolastico e universitario docente e non docente, forze armate, polizia di stato, guardia di finanza, capitaneria di porto, vigili del fuoco, polizia municipale e penitenziaria, personale carcerario, detenuti; personale addetto ai luoghi di comunità e di altri servizi essenziali. In questo caso la prenotazione sarà disponibile sul portale regionale scegliendo data, ora e luogo per la vaccinazione in uno dei 56 punti vaccinali individuati dalla Regione (13 grandi hub e centri intermedi).

“E’ la più grande campagna vaccinale che sia stata mai avviata nel nostro Paese e nella nostra regione – ha commentato il presidente della Toscana, Eugenio Giani – con numeri importanti e, nel nostro caso, con un impegno straordinario da parte di tutti i soggetti e le categorie professionali del nostro intero sistema sanitario”. Per l’assessore alla sanità, Simone Bezzini, “in Toscana la campagna vaccinale anti Covid sta procedendo a pieno ritmo e con ottimi risultati, grazie a un’organizzazione imponente, molto efficace, costantemente monitorata e perfezionata in corso d’opera”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here