Home MAGAZINE Tante novità per il Museo del Tessuto di Prato

Tante novità per il Museo del Tessuto di Prato

Redazione
636
0

Una borsa in pelle realizzata dagli scarti della mela, pelle vegana dalle foglie del cactus messicano, scarpe che impiegano cellulosa estratte da foglie di ananas, tessuti in cashmere e lana riciclati, materiali in lino e cotone esclusivamente biologici, fibre in nylon riciclato o in poliestere biodegradabile in acqua marina, maglieria in denim riciclato.

pelle vegana da scarti di mela

Questi sono solo alcuni dei prodotti innovativi ed ecosostenibili che il pubblico potrà trovare nella nuova area espositiva dedicata alla circular economy e all’innovazione nel tessile e nella moda che il Museo inaugura a completamento del percorso tattile dedicato alla conoscenza delle materie prime e dei processi di trasformazione.

La creazione dell’area espositiva è strettamente collegata alla Textile Library, un archivio unico e straordinario nel suo genere, esclusivamente dedicato ai materiali tessili contemporanei, creato dopo un lungo lavoro di studio e ricerca per dare nuovo impulso alla Sezione Contemporanea, rilanciando così la vocazione del Museo alla comunicazione dell’innovazione nel settore tessile.

“Siamo contenti di poter finalmente condividere con il pubblico questo nuovo progetto – ha dichiarato Francesco Nicola Marini, Presidente del Museo del Tessuto – “L’archivio dei tessuti contemporanei si arricchisce di nuovi contenuti che mettiamo a disposizione di studenti, docenti, designer, professionisti e operatori del settore tessile e moda, mentre la nuova area espositiva vuole essere non solo uno strumento di conoscenza del tessuto contemporaneo, ma anche di educazione al consumo consapevole”.

Textile Library

La Textile Library si presenta non solo come un archivio di tessuti – dall’abbigliamento ai tessuti funzionali per sport, arredamento, ingegneria e architettura – ma anche di fibre, filati, accessori e materiali per la moda, suddivisi in sezioni tematiche, in continuo aggiornamento ed evoluzione che ricerca, studia e archivia prodotti innovativi e sperimentali, provenienti direttamente da aziende leader internazionali di ogni settore, ma anche da start up e da centri di ricerca messi a disposizioni di designer, professionisti del settore moda e tessile e della formazione specializzata, studenti e aziende.

Il primo argomento con cui il Museo inaugura la Textile Library è la circular economy e l’innovazione sostenibile nel tessile e nella moda.

tessuto in sughero

Sono stati raccolti, catalogati e digitalizzati oltre 200 campioni tra filati, tessuti, materie prime ed accessori che approfondiscono gli aspetti più importanti di questo tema così vasto e controverso che sta diventando più che un trend, un vero e proprio ambito di ricerca permanente per le manifatture tessili e della moda.

In questa vera e propria ‘materioteca’ un ruolo di primo piano viene svolto dalle aziende del distretto tessile di Prato. La collaborazione con lanifici, aziende di filati e di materie prime, rifinizioni e tintorie è stata infatti determinante per la creazione dell’archivio, rinsaldando il legame storico che unisce il Museo al contesto produttivo del territorio, rendendolo interprete delle sue capacità innovatrici e valorizzandone il know how tecnico e stilistico.

“Desidero ringraziare le aziende che finora hanno contributo con i loro materiali alla realizzazione dell’archivio – ha proseguito Francesco Nicola – ma ci auguriamo che nel corso del 2021 molte altre vogliano abbracciare il nostro progetto e contribuire a far crescere il progetto a beneficio di tutti”.

Tutto questo è stato possibile grazie al contributo di circa 40 aziende e il Museo ringrazia anche il Centro Campionari per aver collaborato al progetto.

I successivi approfondimenti tematici su cui il Museo sta già lavorando saranno dedicati ai finissaggi e alle tinture, ai tessuti tecnici e funzionali, alle fibre nobili, al dizionario tessile (merceologia tessile e pattern).

Il Museo sta programmando l’organizzazione di una serie di incontri sperimentali riservati a professionisti del settore moda e tessile, docenti di scuole di alta formazione e designer per consultare l’archivio e scambiare conoscenze ed avviare attività educative e creative. Gli interessati possono contattare la Resp. Laura Fiesoli scrivendo a l.fiesoli@museodeltessuto.it.

Il progetto Textile Library è stato reso possibile grazie al contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito dei finanziamenti concessi dalla Legge 113/1991 come modificata dalla legge n. 6/2000.

Museo del Tessuto

via Puccetti 3 – PRATO – www.museodeltessuto.it info@museodeltessuto.it | ph. 0574 611503

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui