Home NEWS & DINTORNI Transizione verde, al via la messa a dimora di oltre 1600 alberi...

Transizione verde, al via la messa a dimora di oltre 1600 alberi nei quartieri. Rimozione di 457 ceppaie

admin
329
0

Frassini, bagolari, platani, ma anche lecci e ciliegi per rendere i quartieri sempre più verdi con oltre 500 nuovi alberi e un nuovo bosco di 1100 alberi a Trespiano, per un totale di 1600 nuove piante in città. È l’intervento di transizione verde e forestazione urbana che prende il via oggi e interesserà tutti i quartieri cittadini con un investimento complessivo di oltre 800 mila euro, di cui 500mila euro per l’inverdimento dei quartieri (100mila a quartiere) e 300mila per il nuovo bosco nell’area di Trespiano finanziato in parte dalla Regione Toscana.

Ma anche la rimozione di 457 ceppaie e la realizzazione, ovunque possibile, di impianti di irrigazione a servizio delle piante, anche per agevolare l’attecchimento nei primi anni di vita.

“Abbiamo l’ambizione di portare Firenze tra le prime città Green in Europa – ha detto il sindaco Dario Nardella -. Questo riguarda tanti aspetti a partire dal forte incremento del patrimonio verde cittadino e dalla realizzazione di nuovi polmoni verdi grandi e piccoli”

“Un nuovo intervento per incrementare il patrimonio arboreo cittadino e rendere Firenze sempre più verde – ha detto l’assessore Del Re -, arrivando a fine aprile a mettere a dimora 4500 nuovi alberi dall’inizio del mandato. La piantagione di nuovi alberi è una delle azioni più efficaci per contrastare i cambiamenti climatici, mitigare l’impatto delle emissioni, depurare l’aria e creare una barriera naturale al rumore, con effetti benefici sulla qualità della vita delle persone e con l’obiettivo di lasciare una città più verde e salubre a chi verrà dopo di noi”.

GLI INTERVENTI QUARTIERE PER QUARTIERE

Questi gli alberi secondo il regolamento arboreo: gleditsie, olmi, frassini, bagolari, platani, pini, aceri, ippocastani, lecci, tigli, ligustri, querce, cipressi, ciliegi da fiore. Nel dettaglio, gli interventi riguardano, tra l’altro: Quartiere 1 Viale Galileo, viale Poggi, viale Machiavelli nel ;Quartiere 2 piscina Costoli, ovonda Gignoro, lungarno Aldo Moro, via De Andrè (alcuni tratti), cimitero di Trespiano, via Palazzeschi, zona Campo di Marte, viale Dalla Chiesa, via Mezzetta nel Quartiere 3 ;  piazza Acciaiuoli, giardino Nazioni Unite, giardino via Unione sovietica, via Silvani, viale Croce ;nel Quartiere 4 via Chiusi, lungarno Santa Rosa, piazza Paolo Uccello ; nel Quartiere 5. via Chiuso dei pazzi, viale Guidoni, via lucania, via dei marignolli, via forlanini, via circondaria, via piemonte, parcheggio Via della Quiete (parco Don Forconi), viale dei cadorna

Area di Trespiano

L’intervento di rimboschimento dell’area di Trespiano prevede la messa a dimora di 1100 piante forestali di diversa specie, prevalentemente roverella e cipresso. Dopo i lavori di pulizia dell’area già in corso, si procederà alla piantagione dei giovani alberi, che saranno circondati da una protezione finché non avranno raggiunto dimensioni maggiori. L’intervento, finanziato per 240mila euro dalla Regione Toscana e per 75mila dal Comune di Firenze,

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui