Home Focus Da domani prenotazioni online per i vaccini agli “estremamente fragili”. Riaperta anche...

Da domani prenotazioni online per i vaccini agli “estremamente fragili”. Riaperta anche la prenotazione per Astrazeneca

401
0

Sarà attivo da domani il portale online per prenotare la vaccinazione anche per gli “estremamente fragili”. Doveva già essere attivo dal weekend, ma il ministero ha inviato i parametri di definizione delle persone con patologie solo venerdì sera. Proseguono, nel frattempo, le chiamate telefoniche dirette da parte delle strutture sanitarie.

Oltre agli ‘estremamente fragili’ ne potranno usufruire anche i ‘caregiver’, chi si prende cura di un congiunto ammalato o disabile. Per loro, come per gli insegnanti ed altre categorie essenziali indicate a suo tempo dal ministero, il vaccino utilizzato sarà l’Astrazeneca.

E proprio su Astrazeneca il presidente Giani ha rassicurato: “Sono state 15 mila le persone vaccinate in Toscana con quel lotto, dall’11 al 24 febbraio e a nessuno è successo niente. Non si segnalano reazioni avverse”. Intanto, il 12,8 per cento di coloro che si erano prenotati hanno disdetto l’appuntamento.

Da ieri è stata riaperta anche la prenotazione per il vaccino Astrazeneca, grazie ad un nuova fornitura appena arrivata. Sono 20mila le dosi a disposizione, che saranno somministrate dal 15 al 21 marzo.

Saranno utilizzate per proseguire nella campagna di vaccinazione riservata agli anziani nati tra il 1941 e il 1944 e per completare le vaccinazioni del personale docente e non docente di scuole ed università e delle forze dell’ordine.

Le prenotazioni online si fanno tramite il portale: Prenotazione Vaccini – Regione Toscana (sanita.toscana.it)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here