Home Focus Pistoia. A 6 persone inoculata solo soluzione fisiologica

Pistoia. A 6 persone inoculata solo soluzione fisiologica

170
0

Ieri pomeriggio, all’hub vaccinale di San Biagio a Pistoia, 6 persone sono state “vaccinate” con solo soluzione fisiologica, al posto di Pfizer.

I sanitari si sono accorti dell’errore perché hanno usato solo 5 fiale, invece di 6. Le persone vaccinate erano 36, quindi a 6 persone è stata iniettata solo la soluzione fisiologica.

Nessun problema per le altre 30, che hanno ricevuto il vaccino Pfizer. Ma a tutti sarà proposto un prelievo di sangue per avere la certezza di essere stati vaccinati.

La Asl spiega che, chi ha ricevuto la soluzione fisiologica, non corre alcun rischio né ha subito alcun danno.

Da quanto spiegato un operatore “ha erroneamente diluito con soluzione fisiologica una delle fiale già utilizzate, priva di principio attivo. L’operazione di diluizione è stata condotta nel rispetto delle norme di sterilità”.

“Sono profondamente dispiaciuto in merito a quanto occorso – le parole del dg Paolo Morello Marchese -. Mi preme precisare che nessuno degli utenti rischia danni alla propria salute a seguito di somministrazione di soluzione fisiologica. L’Azienda Usl, effettuate le indagini di laboratorio necessarie, si farà tempestivamente carico di eseguire nuovo ciclo vaccinale ai sei cittadini”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here