Home VETRINA Draghi: “Possibile rialzo Pil, superare la crescita pre-pandemia”

Draghi: “Possibile rialzo Pil, superare la crescita pre-pandemia”

admin
313
0

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, parla al Cercle d’Economia di Barcellona al forum bilaterale Italo-Spagnolo. I punti toccati da Draghi sono stati: fiducia nella ripresa, con le stime del Pil che potrebbero essere riviste al rialzo, lavoro e politiche espansive in materia monetaria e fiscale.

“Gli sforzi vaccinali ci hanno inoltre permesso di riaprire le nostre economie. C’è un ritorno alla crescita. Secondo le previsioni della Commissione europea, quest’anno il prodotto interno lordo dell’Ue crescerà del 4,2%. In Italia e in Spagna, si prevede un aumento rispettivamente del 4,2% e del 5,9%. Queste previsioni potrebbero essere riviste al rialzo, con il ritorno della fiducia fra le imprese e le famiglie”, ha detto il Presidente del Consiglio.

“Il nostro obiettivo minimo deve essere quello di riportare l’attività economica almeno in linea con la traiettoria precedente alla pandemia. Tuttavia, secondo le previsioni attuali, non sarà possibile raggiungere tale obiettivo senza ulteriori sforzi. Dobbiamo quindi agire rapidamente ed efficacemente. L’obiettivo ideale sarebbe quello di superare la crescita pre-pandemia”.