Home Senza categoria Torna “Cinema in villa” a Villa Bardini. Dal 6 luglio al 22...

Torna “Cinema in villa” a Villa Bardini. Dal 6 luglio al 22 agosto

Avatar
380
0

Torna il cinema all’aperto a Villa Bardini. Dopo il successo dello scorso anno, con il tutto esaurito in tutte le serate, questa estate la Terrazza Belvedere del Giardino Bardini tornerà ad essere la location della rassegna cinematografica “Cinema in villa”, dal 6 luglio al 22 agosto.

Saranno 50 le serate, che si svolgeranno nel rispetto delle normative sul covid. Il biglietto costa 5 euro (ad eccezione del 14 luglio) e i posti sono numerati. Per essere sicuri di trovare un posto gli organizzatori consigliano di prenotare sul sito www.cinemainvilla.it.

Il giovedì, poi, ci sarà “Cinema in famiglia”, l’ingresso è libero per genitori e figli. Il biglietto sarà “pagato” dalle fondazioni che organizzano l’evento. Anche in questo caso i biglietti gratuiti possono essere prenotati su www.villabardini.it.

L’auto potrà essere parcheggiata gratuitamente al parcheggio del Forte di Belvedere.

Il programma

La programmazione è a cura della Fondazione culturale Niels Stensen e offre una panoramica di alcuni dei film più significativi della recente produzione, raccolti per temi e tipologie di pubblico: i lunedì sono dedicati a Sean Connery e al regista danese Thomas Vinterberg – premio Oscar miglior film Internazionale 2021 con “Un altro giro” (12 luglio). Al martedì omaggio al jazz su grande schermo (in collaborazione con Music Pool) da Paolo Conte (6 luglio) a Enrico Rava (27 luglio). Ogni mercoledì titoli da testi letterari – tra questi, “Nomadland” (7 luglio) e “Il mistero Henri Pick” (18 agosto), in collaborazione con il festival ‘La città dei Lettori’ che si terrà proprio a Villa Bardini dal 26 al 29 agosto. Il giovedì, come detto, propone film per famiglie, da “Il piccolo principe” (15 luglio) a “Il richiamo della foresta” (19 agosto). Venerdì film in lingua originale con sottotitoli in italiano: “Il Concorso” (9 luglio), “Downton Abbey” (6 agosto). Cinema francese protagonista al sabato – da “Un divano a Tunisi” (10 luglio) a “Il meglio deve ancora venire” (14 agosto) – mentre la domenica si strizza l’occhio al mondo della moda: da “A single man” di (11 luglio) a “Personal Shopper” (22 agosto).

Eventi speciali

Inaugurazione martedì 6 luglio con “Paolo Conte. Via con me”, alla serata partecipa il regista Giorgio Verdelli. Mercoledì 14 luglio anteprima del film “Così è (o mi pare)” di Elio Germano, con speciali visori per la realtà virtuale. A introdurre invece il film “La fine è il mio inizio” di mercoledì 21 luglio è Folco Terzani. “Trash – la leggenda della piramide magica” è il film d’animazione che insegna le buone pratiche del riciclo, giovedì 29 luglio, alla presenza dei registi Luca Della Grotta e Francesco Dafano.

L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Fondazione CR Firenze e dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron in collaborazione con l’Associazione culturale Musart e con il patrocinio del Comune di Firenze.

‘’Siamo davvero molto lieti – dichiarano i Presidenti di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori e della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron Jacopo Speranza – di poter offrire, anche questa estate, l’arena cinematografica più spettacolare di Firenze’’.

“Per il secondo anno consecutivo – sottolinea l’ assessore alla cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi – si rinnova questa arena cinematografica estiva in un luogo estremamente suggestivo, uno spazio culturale che viene riproposto alla città e che offre un mix di titoli di qualità e una terrazza unica su Firenze”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui