Home FOCUS Giannelli(FI): “Sulla FI-PI-LI ennesima piroetta di Giani sullo stop ai Tir”

Giannelli(FI): “Sulla FI-PI-LI ennesima piroetta di Giani sullo stop ai Tir”

admin
277
0
Il pressapochismo e l’approssimazione riguardanti la FI PI LI sembrano non finire mai. Ora il Presidente Giani con l’ennesima piroetta decide di non firmare l’ordinanza che avrebbe temporaneamente vietato il traffico dei Tir sulla superstrada. Sia chairo un concetto; non che la chiusura della stessa ai Tir contenesse solo aspetti positivi. Tutt’altro. Ma è chiaro che la politica regionale naviga a vista su quella che è una situazione drammatica, che esaspera coloro che sono costretti a percorrere la famigerata FI PI LI.
La Fi-Pi-Li è una delle peggiori strade mai realizzate in Italia fra gli anni ‘70 e gli anni ‘90, una vera e propria vergogna per come viene descritta oggi dai tecnici le cui relazioni mostrano la totale inadeguatezza dei materiali e delle tecniche utilizzate per realizzare questa strada.
Il volume di traffico merci che coinvolge i principali distretti industriali presenti lungo quest’arteria stradale, in grado di collegare il porto di Livorno alla città di Pisa, all’Empolese Valdelsa, e infine a Firenze,  rendono la realizzazione della terza corsia sulla superstrada un’opera assolutamente necessaria, anzi indispensabile, visti i volumi di traffico raggiunti d il numero di incidenti crescente. Certo viene da sorridere, se non da piangere, pensando che parte del tracciato della FI PI LI è ancora carente della corsia di emergenza….altro che terza corsia!!
Occorrono investimenti adeguati al potenziamento della rete viaria grazie alle risorse che arriveranno dal Next Generation Eu, dal React Eu e da risorse nazionali. Ma occore che anche a livello regionale si vada avanti con idee chiare e precise, che devono essere concordate con la città metropolitana e con le amministrazioni presenti sul territorio. Di tutto c’è bisogno tranne che di piroette e voli pindarici, di decisioni cambiate ogni settimana da parte del Presidente della Regione Toscana, che creano solo problemi e disorientano i fruitori della famigerata FI PI LI.
Speriamo sia l’ultima volta, e che da oggi in poi si vada, finalmente, nella giusta direzione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui