Home TOP NEWS ITALPRESS Draghi “Orgoglio per il via libera al Pnrr, ora spendere bene”

Draghi “Orgoglio per il via libera al Pnrr, ora spendere bene”

Avatar
233
0
ROMA (ITALPRESS) – “Vorrei cominciare questo Consiglio dei Ministri con una buona notizia. Il Consiglio dell’Economia e delle Finanze dell’Unione Europea ha approvato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia – insieme a quello di altri 11 Paesi. Questo via libera arriva dopo quello della Commissione Europea, che ci era stato comunicato dalla Presidente von der Leyen durante la sua visita a Roma di qualche settimana fa.
L’Italia riceverà a breve circa 25 miliardi di euro, il 13% delle risorse totali destinate al nostro Paese”. Lo ha detto il premier Mario Draghi, aprendo il Consiglio dei Ministri.
“Questa decisione deve essere motivo di orgoglio per l’Italia.
Il Piano è il risultato della stretta collaborazione che c’è stata all’interno del Governo e tra i ministeri. E’ stato approvato a larga maggioranza in Parlamento, e dopo il pieno coinvolgimento degli enti territoriali e delle parti sociali – ha proseguito il presidente del Consiglio -. Ma deve essere anche uno stimolo a spendere bene i soldi che ci arriveranno, e a approvare in tempi rapidi le riforme che abbiamo concordato con la Commissione Europea. Questi sono infatti i presupposti necessari per ricevere tutti i 191,5 miliardi di euro, in prestiti e sussidi, che ci sono stati assegnati. E per continuare a mostrarci un Paese credibile e affidabile. Un ruolo che, grazie al vostro lavoro, ci viene riconosciuto ogni giorno di più”.
(ITALPRESS).