Home VETRINA Non ci sarà un incontro tra Conte e Grillo

Non ci sarà un incontro tra Conte e Grillo

admin
292
0

L’incontro tra i due non è in programma. “Ma prima o poi dovranno sedersi allo stesso tavolo”, dice un esponente di primo piano M5s. L’ex Premier, intanto, prova a mediare sulla riforma della giustizia

AGI – I parlamentari M5s restano sul piede di guerra sulla riforma della giustizia, uno dei temi che è stato discusso nell’incontro tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e il segretario Pd Enrico Letta tenutosi a palazzo Chigi. “Non possiamo accettare che il testo Bonafede venga completamente stravolto”, il ‘refrain’.

Non ci sarà alcun incontro tra Conte e Grillo a brevissimo.

Il primo non è a Roma e comunque – dice una fonte M5s – in questo momento è meglio evitare. Il fondatore M5s pero’ ai suoi interlocutori ha spiegato che un accordo era necessario, ha fatto un passo indietro per il bene del Movimento e per non lasciare campo libero al centrodestra. Molti contiani continuano a non fidarsi dell’ex comico, i grillini lo difendono a spada tratta.

Il partito del Nazareno ha ribadito il sostegno alla riforma ma se non cambierà nulla del testo che ha avuto il semaforo verde del Consiglio dei ministri Conte potrebbe puntare su una ‘terza via’, ovvero sull’astensione. “La Lega già in diverse occasioni si è smarcata dal governo, pure in Cdm. Perché non possiamo farlo noi?”, si chiede un ‘big’ pentastellato.

L’argomento giustizia resta uno dei nodi sul tavolo dell’esecutivo, con Conte che domani sarà in compagnia del Guardasigilli a Santa Maria Capua a Vetere, nel carcere nel quale si sono perpetuate le violenze ai danni dei detenuti.

Un gesto quello del premier di pieno appoggio al ministro contestata dal Movimento 5 stelle non solo nel merito della riforma ma anche sul metodo utilizzato, perché gli emendamenti – questa la tesi – li avrebbe dovuti portare in Commissione, non in Cdm.

In ogni caso l’ex presidente del Consiglio ai suoi interlocutori ha ribadito di voler difendere le battaglie identitarie del Movimento, anche quelle legate all’etica e alla moralità, ma di non voler rompere. Un senatore oggi osservava come ci sarebbero state reazioni ben diverse se Conte si fosse ‘intestato’ l’accoglienza dei calciatori italiani reduci dalla vittoria a Wembley e fatti circolare per le vie di Roma provocando assembramenti.

Ma l’ex presidente del Consiglio punterà a far sì che il Movimento 5 stelle conti di più, senza – perlomeno questa la tesi di alcuni suoi fedelissimi – provocare scossoni. Altri, invece, credono che con l’arrivo del semestre bianco le cose cambieranno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui