Home NEWS “A Tavola con i grandi” in Casa Artusi. Alla Festa Artusiana di...

“A Tavola con i grandi” in Casa Artusi. Alla Festa Artusiana di Forlimpopoli, la prima presentazione del libro

Avatar
613
0

Un percorso tra ricette e curiosità, ispirato dal bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, che illustra il rapporto dei grandi personaggi con la cucina. Sarà la festa Artusiana di Forlimpopoli a fare da cornice alla presentazione del volume “A tavola con i grandi” (2021), a cura dell’Associazione Nazionale Case della Memoria.

L’appuntamento è fissato per venerdì 6 agosto (ore 19) a Casa Artusi, dove a presentare il volume ci saranno i curatori del libro  Adriano Rigoli  e  Marco Capaccioli, presidente e vicepresidente dell’Associazione Case della Memoria. Con loro, Laila Tentoni presidente della Fondazione Casa Artusi. A portare il saluto della Città Artusiana, la sindaca Milena Garavini mentre per la Regione Emilia Romagna l’assessore all’agricoltura e agro-alimentare Alessio Mammi.

A portare il saluto della regione Toscana, in collegamento, il presidente Eugenio Giani.

L’evento, che sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Casa Artusi, vedrà la partecipazione, da remoto, di  Gianmarco Tognazzi  da Casa Tognazzi (Velletri), Attilia Gullino assessore alla Cultura del Comune di Saluzzo, per le Case Pellico, Radicati e Cavassa, e Giuseppe Nuccio Iacono, coordinatore delle Case della Memoria per la Sicilia e curatore del Castello di Donnafugata (Ragusa). Seguirà l’assaggio nella corte di Casa Artusi di una ricetta artusiana in abbinamento a un calice di vino del territorio.

L’iniziativa si terrà nell’ambito degli “Aperitivi a corte: buone letture e buon cibo. Dialoghi con gli autori”. Una vetrina che Casa Artusi ospita nell’ambito della XV edizione della Festa Artusiana (31 luglio/8 agosto) dedicata ai libri e alle storie belle legate al cibo. Dalle 19 alle 20, la Casa diventa lo spazio ideale per incontrare e discutere con gli autori e i protagonisti presenti alla Festa. Ingresso libero fino esaurimento posti.

 

A tavola con i Grandi. Ricette e curiosità dei Personaggi illustri italiani

Il volume, a cura di Marco Capaccioli e Adriano Rigoli e con i contributi degli chef Cristina Bowerman e Igles Corelli, e postfazione di Alberto Capatti, direttore scientifico di Casa Artusi, offre una nuova chiave di lettura per conoscere i grandi personaggi che compongono il grande mosaico dell’Associazione Nazionale Case della Memoria. Una realtà che riunisce le case (oggi case-museo) dove vissero personaggi illustri in ogni campo del sapere, dell’arte, della letteratura, della scienza, della storia. Luoghi densi di atmosfera a cui, in questa occasione, è stato scelto di accedere “passando” dalla cucina.

Un percorso tra ricette e curiosità, ispirato dal bicentenario della nascita di pellegrino Artusi (1820-2020) scrittore e gastronomo, padre della cucina domestica italiana, la cui casa natale fa parte del circuito delle Case della Memoria. Con l’alfabeto a fare da alleato, il libro si apre proprio con Artusi e con la ricetta dei suoi ‘Cappelletti all’uso di Romagna’ che pare fossero il suo piatto preferito.

Ma si spinge ben oltre, per tracciare un ricettario che travalica lo spazio e il tempo, riunendo nomi celebri come Leonardo Da Vinci, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Luciano Pavarotti, Enzo Ferrari, Enrico Caruso, Giuseppe Garibaldi, Giovanni Pascoli, Michelangelo, Ugo Tognazzi e moltissimi altri. Per immaginarli in una veste diversa da quella in cui siamo abituati a pensarli. Una veste forse più ‘umana’ e meno lontana da noi.

Completa il volume un ricco apparato iconografico con la descrizione delle 85 case che fanno parte dell’Associazione e che sono pronte ad accogliere il “viaggiatore del terzo millennio”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui