Home Focus Codice rosso venerdì 13 e sabato 14 agosto Firenze per il caldo....

Codice rosso venerdì 13 e sabato 14 agosto Firenze per il caldo. Domani 39 gradi, sabato 40°

101
0

Picco dell’ondata di calore domani e sabato a Firenze. Previsto il codice rosso, il massimo livello di rischio indicato dall’apposito bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia SSR Regione Lazio, nell’ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo, coordinato dal ministero della salute.
Per oggi, invece, è stato confermato il codice arancione con una temperatura massina prevista di 38°. Domani si arriverà a 39°, sabato a 40°.
Una serie di semplici comportamenti e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore. Si tratta di 10 semplici regole (pubblicate sul sito del ministero della salute) in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli).
Il decalogo si trova alla pagina:
https://www.salute.gov.it/portale/caldo/dettaglioContenutiCaldo.jsp?lingua=italiano&id=5234&area=emergenzaCaldo&menu=vuoto
Quest’anno, oltre il dacalogo, è stato anche elaborato l’infografica ‘Come proteggersi dal caldo durante l’epidemia Covid-19’. (fn)

bollettino-ondata-calore-3.pdf: https://www.comune.fi.it/system/files/2021-08/bolletino-ondata-calore-3.pdf
C_17_opuscoliPoster_503_allegato_2.pdf: https://www.comune.fi.it/system/files/2021-08/C_17_opuscoliPoster_503_allegato_2.pdf

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here