Home Focus Toscana. Domanda per le borse di studio (DSU). Scadenza il 3 settembre

Toscana. Domanda per le borse di studio (DSU). Scadenza il 3 settembre

139
0
toscana dsu scadenza

La scadenza della presentazione della domanda per ottenere le borse di studio e i posti alloggio per chi si iscrive all’anno accademico 2021/2022 in uno degli atenei toscani è fissata per le 13 del 3 settembre.

I posti per borse e alloggio sono messi a disposizione grazie al bando pubblicato dall’Azienda regionale per il Diritto allo studio universitario (Dsu) sulla base degli indirizzi in materia di diritto allo studio approvati dalla Giunta.

I vincitori della borsa otterranno un contributo monetario, l’accesso gratuito alle mense universitarie e, per i fuori sede, la possibilità di soggiornare in una delle residenze universitarie del DSU Toscana; i maggiori Atenei inoltre potranno riservare l’esenzione dal pagamento delle tasse universitarie.

Tra le novità nel bando di quest’anno: aumentano da 265 a 350 i posti alloggio per ogni sede di Firenze, Pisa e Siena. Inoltre, viene innalzato di 50 euro il contributo per l’affitto mensile, da 250 a 300 euro al mese, concesso agli assegnatari di posto alloggio che, in attesa di convocazione in una delle residenze universitarie del Dsu Toscana, sono costretti a trovare una sistemazione nel mercato privato.

Il Dsu Toscana riserva la consueta attenzione alla condizione di studentesse e studenti disabili. Sono previsti parametri Isee ed Ispe differenziati, con soglie più alte rispetto alla generalità degli iscritti, e il contestuale riconoscimento della priorità di assegnazione del posto alloggio.

Per sostenere nella ricerca di una sistemazione alloggiativa sia gli studenti universitari borsisti che non trovano immediatamente posto nelle residenze, sia gli studenti privi di requisiti per ricevere borsa di studio e posto alloggio, è possibile consultare la piattaforma “cerco alloggio” raggiungibile sempre dal sito del Dsu Toscana che consente l’incontro certificato ed affidabile tra domanda e offerta di alloggi privati.

Chi e come partecipare al bando Dsu per borse studio e posti alloggio

Il bando è rivolto a coloro che intendono frequentare o già frequentano uno dei corsi di laurea delle Università e di alcuni Istituti di alta formazione presenti nel territorio della regione in possesso di determinati requisiti economici e di merito.
Per partecipare è necessario compilare, entro le ore 13 del 3 settembre 2021, l’apposita domanda presente sul “Portale dei Servizi on Line”. È possibile accedere al portale anche attraverso SPID.

Dal alcune settimane è operativo il nuovo sistema di Ticketing. Tramite lo sportello studente online gli utenti possono contattare l’Azienda e ricevere risposta all’interno della propria area personale. Per parlare con un operatore è possibile chiamare il numero unico telefonico 055 2347200 da lunedì a venerdì 10-13 e anche il martedì e giovedì 15–16.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here