Home NEWS “Con Occhi Verso Il Destino”: un corto sulle scelte responsabili in epoca...

“Con Occhi Verso Il Destino”: un corto sulle scelte responsabili in epoca Covid

Avatar
446
0

Un cortometraggio prodotto dal Movimento Consumatori della Toscana pensato per sensibilizzare il pubblico sul tema del Covid. E lasciare una testimonianza sull’impatto che la pandemia ha avuto nella vita di ognuno. Sarà proiettato in occasione del congresso regionale del Movimento Consumatori Toscana in programma il prossimo 11 settembre a Firenze (ore 9.30, Palazzina Reale di Santa Maria Novella), “Con Occhi Verso Il Destino”, il corto scritto e diretto dal giovane regista aretino Elia Mansueto.

«Abbiamo scelto di produrre il cortometraggio per stimolare una riflessione ma soprattutto per informare e sensibilizzare le persone su tematiche che ci stanno a cuore: una finalità che è insita nella nostra mission – spiega Benedetto Tuci, presidente del Movimento Consumatori della Toscana -. Le organizzazioni dei consumatori, di solito gestiscono conflitti e contenziosi: noi invece abbiamo scelto di occuparci della cosiddetta mediazione sociale, gestendo il rapporto tra cittadino e impresa senza passare dallo scontro ma percorrendo la via della conciliazione».

Una storia lineare che, grazie a un colpo di scena nel finale, invita lo spettatore ad una riflessione su quanto le scelte quotidiane di ciascuno possano riflettersi sulle vite degli altri. L’attenzione del regista, infatti, si concentra sulle diverse conseguenze determinate dalle scelte di ciascuno rappresentando, con un salto temporale, due diversi epiloghi della stessa storia. Mai come prima della pandemia, probabilmente, il benessere e la sicurezza di tutti sono dipesi dalle responsabilità dei singoli cittadini.

«Il corto nasce con l’intento di far riflettere le persone non tanto sul fare ‘la cosa giusta’ ma sulla necessità di scegliere con saggezza ed essere responsabili delle proprie scelte – spiega il regista Elia Mansueto -. Dopo l’uscita c’è stata una buona risposta del pubblico e il cortometraggio è stato selezionato per il Golden Short Film Festival e per il Varese Film Festival».

Interamente girato in Toscana, “Con Occhi Verso Il Destino” è stato finanziato con fondi del Ministero della Sviluppo Economico e della Regione Toscana. Il cast tecnico conta dodici professionalità oltre a quattro attori e otto comparse. Il gruppo di lavoro è collaudato da esperienze di studio e di lavoro comuni; quasi tutti, infatti, provengono a diverso titolo dalla Florence Movie Academy.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui