Home VETRINA La Corea del Nord insiste, nuovo test missilistico

La Corea del Nord insiste, nuovo test missilistico

admin
291
0

Nuovo test missilistico a lungo raggio della Corea del nord dopo quelli eseguiti nel fine settimana. La guardia costiera giapponese, ha riferito che Pyongyang ha sparato almeno un proiettile non identificato nel Mare Orientale ma per le forze armate di Seul i missili erano due.

La versione di Seul

La Corea del nord ha lanciato “due missili balistici non identificati” dalla sua zona interna centrale verso il mare al largo della sua costa orientale, hanno poi riferito i Capi di Stato Maggiore di Seul. “Le agenzie di intelligence sudcoreane e statunitensi stanno conducendo analisi dettagliate”, hanno aggiunto, senza fornire immediatamente dettagli sulla portata dei missili.

La condanna di Tokyo

Il premier giapponese, Yoshihide Suga, ha definito il lancio dei missili “oltraggioso” e ha condannato con forza l’azione come una minaccia alla pace e alla sicurezza della regione. “E’ una violazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite” e “rappresenta una minaccia per la pace e la sicurezza del nostro Paese e della nostra regione”, ha aggiunto.

La nuova arma

La Corea del nord, che si ritiene sia dotata di 30-40 testate nucleari, ha messo a punto un nuovo missile a lungo raggio capace di colpire obiettivi anche a 1.500 km. Il nuovo lancio arriva a pochi giorni dai test del fine settimana scorso del nuovo tipo di missile da crociera, che ha attirato critiche da parte di Stati Uniti e Giappone, e proprio mentre si trova a Seul il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, che ha incontrato il suo omologo sud-coreano, Chung Eui-yong, e  chiesto che tutti i Paesi agiscano per la ripresa del dialogo sulla questione nordcoreana e “per la pace e la stabilità nella penisola coreana”.

Pechino è il principale alleato diplomatico del Nord e il principale partner per il commercio e gli aiuti, anche se Pyongyang è sotto un blocco auto-imposto dopo aver chiuso i suoi confini all’inizio dello scorso anno per proteggersi dalla pandemia del coronavirus.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui