Home VETRINA Basta un tempo alla Fiorentina per avere la meglio sul Siena

Basta un tempo alla Fiorentina per avere la meglio sul Siena

admin
407
0

Fiorentina-Siena 4 a 1

FIORENTINA (3-5-2): Neto,  Roncaglia, Gonzalo Rodriguez , Savic , Romulo , Aquilani, Pizarro (27’ st Migliaccio sv), Borja Valero, Pasqual (20′ st Llama 6), Jovetic (14′ st El Hamdaoui 6),  Toni. A disposizione  (1 Viviano, 12 Lupatelli, 40 Tomovic, 16 Cassani, 32 Madrigali, 14 Mati Fernandez, 18 Della Rocca, 22 Ljajic, 17 Seferovic). All. Montella           SIENA (3-4-1-2): Pegolo 5, Neto 5, Paci 4.5, Felipe 4.5, Angelo sv (18′ pt Sestu 5, 15′ st Reginaldo 6), Bolzoni 5.5, Vergassola 5, Rosina 6, Rubin 5, Larrondo 5 (1′ st Coppola 5.5), Calaio’ 6.  A disposizione (12 Farelli, 89 Marini, 3 Del Grosso, 7 Valiani, 16 Verre, 17 Belmonte, 21 Rodriguez, 22 Contini). All. Cosmi 5 Arbitro: Tagliavento di Terni 5.5 Reti: nel pt 16′ Toni, 19′ Pizarro (rigore), 45′ Aquilani; nel st 25′ Reginaldo, 34′ Toni Angoli: 6-4 per la Fiorentina Note: espulso al 42’ st Paci per doppia ammonizione. Ammoniti: Felipe, Pizarro, Vergassola, Roncaglia, Rosin per gioco falloso. Al 43′ st Aquilani ha fallito un rigore Recupero: 3’ e 2′ Spettatori: 23.347, incasso 332.288 (paganti 9819, incasso 136.960, abbonati 12.636, quota 176.703, voucher 892, quota 18.625)                                                                                  I GOL 16′ pt – Cross di Pasqual dalla sinistra, salta più in alto di tutti Toni che trafigge Pegolo e porta in vantaggio la Fiorentina 19′ pt – Contatto Felipe-Toni, l’arbitro assegna il rigore per i viola, sul dischetto va Pizarro e fa centro 45′ pt – Romulo raccoglie dal fondo un pallone, fa partire un cross teso e preciso sul quale irrompe Aquilani che da posizione ravvicinata non sbaglia 25′ st – Accorcia le distanze il Siena con il neo entrato Reginaldo che approfitta di una mancata chiusura e fa partire un gran tiro che si insacca alle spalle di Neto 34′ st – Preciso assist di Borja Valero dal fondo sul quale Toni si fa trovare pronto e di testa, anticipando di testa i difensori del Siena, griffa il poker.
 
LE NOSTRE PAGELLE

NETO 6+: Montella ferma Viviano e lo getta nella mischia. Un’uscita spericolata in avvio, poi un buon intervento che sventa l’unica palla gol del primo tempo senese. Nella ripresa incassa la rete della bandiera senese, ma non ha responsabilità. Dimostra sicurezza e buona personalità Adesso avrà un’altra chance a Udine in Coppa, poi toccherà a Montella fare la scelta fra lui e il portiere tifoso.

RONCAGLIA 6: Gli avanti del Siena lo impegnano il giusto, così si spinge spesso in avanti in cerca di gloria. Scaglia due tiri verso la porta che mettono paura a Pegolo. Peccato per quel fallo di mano a metà campo che gli costa un giallo pesante. Era diffidato, salterà il Palermo.

GONZALO RODRIGUEZ 6: Il muro dell’Olimpico respira un po’, vista la diversa levatura degli avanti senesi, rispetto a quelli giallorossi. Forse è fuori posizione in occasione del gol di Reginaldo, ma risolve con autorità e con la consueta classe, le altre situazioni difensive

SAVIC 6: Come il collega argentino è fuori posizione sulla rete di Reginaldo. Per il resto svolge l’ordinaria amministrazione senza strafare.

ROMULO 6,5: Torna sulla fascia per ovviare all’assenza di Cuadrado. Non è certo la stessa cosa, ma la sua frenesia crea lo scompiglio sul versante destro. Riesce anche a confezionare l’assist, perfetto, per il tris di Aquilani.

BORJA VALERO 6,5: Onnipresente, comincia a sentire un po’ il peso della stanchezza, ma con la palla al piede fa quello che vuole, vedi il cioccolatino offerto a Toni in occasione del poker viola. Un turno di riposo in Coppa, comunque, non gli farebbe male.

PIZARRO 7: In campo dopo il gravissimo lutto. Jovetic gli regala il rigore e tutto lo stadio si emoziona. Lui riesce a mantenere la freddezza, battendo Pegolo con qualche rischio. E’ il suo primo gol in viola e la dedica è tutta per la sorella che non c’è più. Poi dispensa tocchi da maestro, salvo incassare il solito cartellino giallo. Sostituito, riceve la meritata ovazione del pubblico. Dal27’st MIGLIACCIO s.v.: Montella vede il centrocampo in difficoltà e lo inserisce per far legna.

AQUILANI 6,5: Nel primo tempo gioca un po’ troppo sulle punte, ma riesce ugualmente a incidere, realizzando il terzo gol su perfetto invito di Romulo. I suoi tempi d’inserimento in area avversaria sono manna dal cielo per la Fiorentina. Peccato per quel rigore sparato in Curva Fiesole.

PASQUAL 7: Sfodera finalmente un cross dei suoi e Toni ci va a nozze. Si ripete sull’azione del rigore, sempre sul bomber viola. Corre su e giù per la fascia per75’, senza concedere niente al Siena finché Montella non decide di farlo riposare. Esce tra gli applausi convinti di tutto il Franchi. Dal19’st LLAMA 5,5: Nel paragone con il capitano perde in partenza. Soprattutto perché non ha il ritmo partita nelle gambe e per un cursore di fascia è un handicap troppo importante.

JOVETIC 6: Rientra dopo il duplice infortunio che lo ha tenuto fuori per sei gare. La condizione è ancora scarsa, così gira a vuoto, ma la sua sola presenza tiene impegnati un paio di difensori del Siena e ne trae vantaggio Toni che è più libero in area. Al quarto d’ora della ripresa Montella lo richiama in panchina, il Franchi gli tributa applausi d’incoraggiamento, in attesa che torni il vero Jo – Jo. Dal14’st EL HAMDAOUI 6: Non riesce a segnare, ma si rende utile, guadagnandosi anche un rigore, vanificato da Aquilani.

TONI 7,5: Come ai vecchi tempi, stacca altissimo sul cross di Pasqual e firma il vantaggio. Guadagna il rigore che vale il raddoppio. Nella ripresa svetta ancora sull’assist di Borja Valero e realizza la doppietta personale. E sono sei sigilli stagionali. Mica male per uno che doveva fare la chioccia.

MONTELLA 6,5: Ritrova pedine importanti in attacco e la sua Fiorentina torna a girare a mille. Si assume anche la responsabilità di tenere fuori Viviano e la scelta risulta azzeccata. Nella ripresa decide di cambiare uomini importanti, in vista della gara di Coppa Italia. Giusta anche questa mossa, anche se la squadra accusa una fisiologica flessione, ma la partita era già in banca.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui