Home VETRINA Ita ai sindacati: non c’è base di trattativa. E’ rottura

Ita ai sindacati: non c’è base di trattativa. E’ rottura

admin
314
0

È rottura totale tra Ita e i sindacati. L’incontro di oggi alza ulteriormente la tensione tra i rappresentanti dei lavoratori e la compagnia che decollerà a partire dal 15 ottobre. Dopo oltre due ore e mezzo di riunione le posizioni restano inconciliabili ma i sindacati non ci stanno e occupano simbolicamente la stanza dove si è tenuto il tavolo appendendo fuori dalla finestra le bandiere delle organizzazioni sindacali. Intanto da domani Ita sarebbe pronta ad avviare le chiamate ad personam del personale da assumere.

Per i sindacati comportamento grave, intervenga il Mef

“La presa di posizione di Ita è molto grave e incomprensibile, anche perché la trattativa poteva proseguire e invece l’azienda ha posto condizioni capestro, chiudendo di fatto lo spazio per un vero negoziato”, dichiarano i Segretari generali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti Stefano Malorgio, Salvatore Pellecchia e Claudio Tarlazzi che chiedono “l’intervento della proprietà, cioè il Ministero dell’Economia e delle Finanze”.

Intanto domani a piazza San Silvestro a Roma è stata organizzata la mobilitazione dei lavoratori Alitalia, in concomitanza con l’audizione alla Camera dei vertici Ita. Resta poi confermato venerdì 24 settembre lo sciopero del settore aereo.

Per l’azienda proposte non accettabili

L’azienda, dal canto suo, “ha preso atto che le proposte pervenute non sono, purtroppo, accettabili e non costituiscono nemmeno una base di trattativa compatibile con la complessità e le tempistiche della sfida che la società deve affrontare in vista dell’avvio delle operazioni il 15 ottobre”.

Le proposte pervenute, secondo Ita, “tra l’altro solo l’ultimo giorno, sono inoltre strutturate su un arco temporale non conciliabile con il Piano 2021-2025 di Ita e, soprattutto, orientate ad un recupero di costo non coerente con la oggettiva realtà dei fatti”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui