Home VETRINA Maltempo sul weekend, peggiora da lunedì 4: ecco dove

Maltempo sul weekend, peggiora da lunedì 4: ecco dove

admin
367
0

Nel corso del primo weekend di ottobre assisteremo alle prime avvisaglie dell’avvicinamento all’Italia della prima perturbazione autunnale che darà il peggio di sé a partire dalla giornata di lunedì 4. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it informa che tra sabato e domenica saranno molte le regioni che vedranno un tempo instabile con piogge. Nella prima parte del weekend sotto i temporali ci sarà soprattutto la Sicilia, ma anche i rilievi abruzzesi e localmente la Sardegna nordorientale e le coste tirreniche di Lazio e Toscana. Domenica invece l’avanguardia della perturbazione comincerà a far piovere su Val d’Aosta, Piemonte e Lombardia, temporali raggiungeranno la Liguria e poi il Friuli Venezia Giulia, altre piogge ancora sulla Sicilia, specie orientale e possibili precipitazioni anche sulle coste tirreniche come a Roma. Cominciano a soffiare venti di Scirocco.

Il fronte perturbato diventerà più incisivo sull’Italia nella giornata di lunedì. Le condizioni meteorologiche sono previste in forte peggioramento con nubifragi che colpiranno soprattutto i settori alpini e prealpini del Nordovest, la Liguria e la Toscana. Peggiora anche in Sicilia e soltanto in serata sul Triveneto. In questo contesto il rischio idrogeologico sarà elevato (frane e allagamenti). Venti di Scirocco in intensificazione con raffiche superiori ai 70 km/h.

Il sole invece splenderà quasi indisturbato al Sud, in Sardegna, sui versanti adriatici centro-meridionali e su parte dell’Emilia Romagna. Da martedì il nostro Paese sarà preda di un vortice ciclonico che seminerà piogge abbondanti su quasi tutte le regioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui