Home NEWS Green pass. In Toscana trasporti regolari

Green pass. In Toscana trasporti regolari

admin
272
0

Nessun treno cancellato mentre per i bus i turni rimasti scoperti sono pochi. Secondo le aziende di trasporto, sulla gomma non c’è stata alcuna criticità a Firenze, mentre a Lucca le corse saltate sono vicine appena al 15% e a Livorno intorno al 10%. Il dato percentuale dei turni saltati è inferiore a Pisa e Massa, dove si attesta fra il 5% e il 6%, mentre ad Arezzo, Siena, Grosseto e in Val di Cornia il controllo preventivo del Green pass ha permesso di organizzare in modo opportuno la turnazione dei servizi nella mattinata.
Bene anche la tramvia di Firenze dove comunque solo cinque conducenti su 140 non hanno Green pass: una carenza cui è facile ovviare con la normale organizzazione dei turni come si fa nei periodi di ferie. Regolari i traffici marittimi nei porti, in particolare a Livorno e Piombino.

Senza problemi le manifestazioni di coloro che invece hanno voluto oggi esprimere dissenso al Green pass per accedere ai luoghi di lavoro: le principali sono state a Firenze e Livorno e si sono svolte in maniera pacifica con centinaia di persone. A Firenze, in piazza Santa Maria Novella, si è radunato per ore un migliaio di cittadini, fra cui una riconoscibile presenza di studenti universitari che hanno criticato le restrizioni e la gestione Covid dell’ateneo fiorentino. Durante il sit in sono stati fatti cori ‘Trieste, Trieste’ in solidarietà coi portuali della città giuliana. Cori che si sono uniti a quelli di critica al premier Draghi e allo stesso Giani. Molte le bandiere tricolori sventolate ed è spuntato pure un vessillo anarchico che spesso ricorre nei cortei fiorentini. Tra cartelli e striscioni si legge ‘Studenti contro il green pass’, ‘Libertà di scelta’, ‘Siamo arrivati al reato di opinione’, oppure anche ‘L’unico pass è la Costituzione’.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui