Home ULTIM'ORA Covid oggi Gb, “fatevi terza dose per salvare Natale”

Covid oggi Gb, “fatevi terza dose per salvare Natale”

Adnkronos
439
0

Fatevi la terza dose del vaccino anti covid per salvare il Natale, “è una missione nazionale”. Il ministro britannico della sanità Sajid Javid si è rivolto oggi ai tre milioni di cittadini più anziani e fragili che ancora non hanno fatto il richiamo, esortandoli a farlo al più presto. “Se facciamo tutti la nostra parte, potremo superare questo difficile inverno, evitare un ritorno delle restrizioni e goderci il Natale”, ha affermato. 

Finora quasi 10 milioni di persone hanno ricevuto la terza dose nel Regno Unito, ma in Inghilterra mancano ancora all’appello il 30% degli over 80 e il 40% degli over 50. Si tratta di tre milioni di persone, per cui la terza dose è raccomandata dalla sanità britannica. Javid ha esortato i più giovani a far pressione sui parenti più anziani perché facciano il richiamo e si vaccinino contro l’influenza. 

Come è noto la Gran Bretagna ha rinunciato alle restrizioni anti covid, contando soprattutto sulla vaccinazione. Una scelta che però ha portato ad una ripresa dei contagi: il bollettino di ieri riportava 30.693 nuovi casi e 155 morti.  

Il Paese ha accelerato sulla terza dose: già da domani infatti sarà possibile prenotarsi per il richiamo del vaccino anti-covid, con un mese di anticipo rispetto a quando sarebbe possibile fare la terza dose.