Home VETRINA Variante Sudafricana. Italia vieta ingresso dal Paese. Scende il prezzo del petrolio

Variante Sudafricana. Italia vieta ingresso dal Paese. Scende il prezzo del petrolio

Adnkronos
437
0

Nuova variante covid dal Sudafrica, “ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini”. Lo annuncia il ministro della Salute Roberto Speranza in una nota. “I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione”, aggiunge Speranza.

Anche ”la Commissione europea proporrà, in stretto coordinamento con gli Stati membri, di attivare il freno di emergenza per interrompere i viaggi aerei dalla regione dell’Africa meridionale a causa della variante B.1.1.529” del coronavirus, ha scritto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Intanto, gli investitori sul petrolio temono ripercussioni sulla produzione e sui consumi. Il prezzo al barile scende di oltre 3 punti percentuali, con un prezzo di 75 dollari.

La notizia della variante ha anche messo in allerta gli investitori asiatici. Le borse di Tokyo e Shanghai hanno subito perdite nella notte. Si temono ripercussioni anche nelle borse europee