Home Focus Galleria Accademia / Successo per ‘Chatta col David’. Lanciato a dicembre, il...

Galleria Accademia / Successo per ‘Chatta col David’. Lanciato a dicembre, il servizio ha già ricevuto 3500 domande

admin
139
0

Successo per il progetto di intelligenza artificiale ‘Chatta col David’ della Galleria dell’Accademia di Firenze lanciato lo scorso dicembre.

Attraverso il sito web della Galleria, il servizio di ‘chatbot’ automatica ha permesso agli utenti di chattare col David, divulgando informazioni di tipo storico, artistico, religioso ma anche aneddoti e curiosità.

Ad oggi, spiega una nota, al David sono state fatte circa 3500 domande, interessanti, curiose, a volte anche stravaganti, formulate da un’utenza sia italiana che internazionale. E poiché lo sviluppo del chatbot avviene attraverso il sistema del deep learning – che prevede un accrescimento progressivo nel corso del tempo della sua capacità di comprensione e risposta, in accordo alle richieste poste dagli utenti – la Galleria dell’Accademia continua, attraverso i suoi canali social, a stimolarne il contributo.
“Sono molto entusiasta del successo del nostro chatbot – afferma Cecilie Hollberg, direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze – perché le numerose domande percepite sono la testimonianza di una utenza interessata e curiosa raggiunta tramite un modo giocoso e diverso dal solito. Ed è proprio questo l’obiettivo da seguire: coinvolgere un pubblico sempre più eterogeneo e più vasto”.