Home ULTIM'ORA Ucraina, Zelensky: “Confermiamo aspirazione a entrare nella Nato”

Ucraina, Zelensky: “Confermiamo aspirazione a entrare nella Nato”

Adnkronos
214
0

(Adnkronos) – “Confermiamo le nostre aspirazioni europee e la nostra aspirazione ad aderire alla Nato”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso di una conferenza stampa a Kiev. ”Accogliamo con favore le misure adottate contro la Russia dalla comunità internazionale e ce ne aspettiamo delle altre’, ha poi aggiunto sottolineando che Kiev si aspetta ”una risposta dura, severa e immediata da parte della comunità internazionale nei confronti della Russia”. 

La Russia ha compiuto ”un atto di aggressione nei confronti dell’Ucraina” riconoscendo le repubbliche di Donetsk e Luhansk come indipendenti, siamo ”tutti d’accordo su questo crimine” commesso da Mosca, ha affermato quindi Zelensky. 

“E’ arrivato il momento di reagire con forza” alle ultime mosse del governo russo, compreso il riconoscimento delle due regioni separatiste del Donbass, ha dichiarato il presidente ucraino concludendo: “Stiamo discutendo di possibili decisioni che potrebbero essere assunte per reagire alla Russia”.