Home ULTIM'ORA Guerra in Ucraina, Il Foglio: “Governo chiederà a italiani di lasciare Russia”

Guerra in Ucraina, Il Foglio: “Governo chiederà a italiani di lasciare Russia”

Adnkronos
287
0

(Adnkronos) – “Anticipazione del Foglio: domani anche l’Italia chiederà ai cittadini italiani di lasciare immediatamente la Russia. Saranno chiusi anche tutti i voli europei e americani verso la Russia”. Lo scrive su twitter il direttore del Foglio Claudio Cerasa, rilanciando un’anticipazione del quotidiano. 

“In queste ore -si legge- il governo italiano sta chiedendo ai cittadini italiani in Russia di lasciare il Paese: la comunicazione ufficiale arriverà domani. La decisione segue quella già presa dal governo americano e da quello francese”. 

“Ieri -ricorda il quotidiano- sono stati cancellati molti voli provenienti dalla Russia dopo che parecchi stati hanno deciso di chiudere lo spazio aereo agli aerei di linea russi. Ora l’Italia (con altri Paesi) ha intenzione di chiudere anche i voli diretti in Russia e per questo sta chiedendo ai suoi cittadini di cercare di rientrare il più in fretta possibile, per evitare poi problemi in fase di rimpatrio. La misura adottata da Roma si aggiunge alle tante sanzioni che sono state messe in campo nelle ultime ore, come: il divieto di effettuare transazioni con la Banca centrale russa, il bando di tutte le compagnie aeree russe (compresi gli aerei privati degli oligarchi) e l’inserimento nella lista nera dell’Ue di un’altra ventina di funzionari, militari e oligarchi che hanno sostenuto la guerra di Vladimir Putin”.