Home ULTIM'ORA Vaccino Covid, Bertolaso: “Lombardia fra migliori al mondo”

Vaccino Covid, Bertolaso: “Lombardia fra migliori al mondo”

Adnkronos
420
0

(Adnkronos) – Sul fronte dei vaccini anti-Covid “la Lombardia ha numeri impressionanti, tra i migliori al mondo in particolare sulla terza dose. Questo grazie alla straordinaria campagna vaccinale e alla risposta di tutti i cittadini della Regione”. Lo ha detto Guido Bertolaso, coordinatore della campagna vaccinale anti-Covid in Lombardia, in un’intervista a Lombardia Notizie Online. “Proprio grazie alle vaccinazioni la situazione migliora sempre più e lo vediamo nel crollo del numero dei ricoveri nelle terapie intensive e nei reparti. È stato chiuso l’ospedale in Fiera a Milano, un grande centro di rianimazione che ha lavorato anche curando pazienti gravissimi”, ha spiegato. 

Il ‘modello lombardo’ in tema di vaccinazioni è stato caratterizzato dai grandi hub che si sono rivelati efficaci ed efficienti, ha spiegato. “L’organizzazione è cruciale quando si deve affrontare una campagna vaccinale e una lotta alla pandemia. Ed è più facile organizzare una macchina così complessa in Lombardia che in altri territori. Perché qui, nel dna, c’è la capacità di organizzarsi e fronteggiare le situazioni più critiche”, ha continuato. 

Bertolaso si è detto disponibile a “dare una mano in futuro, magari in altri campi, visto che la lotta al Covid al momento è sotto controllo, ne sarò onorato. Per me è stato un vero privilegio lavorare per 13 mesi in questa bellissima Regione. E di questo ringrazio il presidente Attilio Fontana e la vicepresidente Letizia Moratti per avermi dato questa possibilità”.