Home FOCUS Maltempo Italia, pioggia e neve in arrivo: torna inverno

Maltempo Italia, pioggia e neve in arrivo: torna inverno

Adnkronos
314
0

Maltempo sull’Italia da oggi, con due perturbazioni che porteranno pioggia, neve e calo delle temperature con le massime che scenderanno anche di 10-15 gradi. La prima perturbazione, mite, dalle Baleari, porterà oggi e domani piogge diffuse sul versante tirrenico e ripresenterà al Nord un fenomeno quasi dimenticato: dopo 111 giorni di assenza torna la pioggia.
In seguito è previsto un secondo ciclone: venerdì 1 aria gelida polare arriverà direttamente dal Nord Europa. Sono attese nevicate a quote collinari e tanto maltempo. Al Centro-Sud l’aria fredda si scontrerà con l’aria nordafricana preesistente e causerà temporali e grandinate.

A completare il quadro, i venti di ‘Libeccio Freddo’ in arrivo dalla Porta del Rodano potrebbero attivare anche un moto ondoso molto vivace con onde di 5 metri dal Mar Ligure fino al Basso Tirreno e addirittura di 8 metri sul Mare di Sardegna.

Un periodo eccezionale che farà ripiombare l’Italia nell’inverno: farà molto più freddo il prossimo weekend rispetto a quello caldissimo del Capodanno 2022.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, ricorda il proverbio ligure ‘di quel che c’è non manca niente’, ed abbiamo visto che fino a domenica non mancherà niente. Un altro proverbio invece recita ‘Non c’è due senza tre’ e proprio oggi, le ultime proiezioni modellistiche, indicano la possibilità di un terzo ciclone gelido in arrivo tra domenica sera e lunedì.

LE PREVISIONI METEO

Mercoledì 30. Al nord: coperto con piogge, neve oltre 1500 metri. Al centro: maltempo su quasi tutte le regioni. Al sud: peggioramento graduale.

Giovedì 31. Al nord: piogge più intense sul Nord-Est e neve oltre 1400 metri. Al centro: piogge quasi ovunque e neve sulle cime più alte. Al sud: molto instabile su tutte le regioni.

Venerdì 1 aprile. Al nord: coperto con piogge, neve oltre 1000 metri. Al centro: maltempo su Sardegna e Tirreniche con neve in montagna, quota in calo fino ai 1200 metri. Al sud: piogge diffuse.

Tendenza: il tempo continuerà a rimanere molto instabile e diventerà più freddo, neve via via a quote più basse; durante il weekend possibili nevicate a quote collinari anche al Centro.