Home ULTIM'ORA Sport, presentato il libro di Silvia Salis

Sport, presentato il libro di Silvia Salis

Adnkronos
139
0

(Adnkronos) – In occasione della VI edizione del concorso del Gruppo Bracco “Donna Sport – L’atleta più brava a scuola”, che valorizza le giovani capaci di conciliare al meglio impegno scolastico e attività agonistica, è stato presentato a Milano il libro “La bambina più forte del mondo” di Silvia Salis, atleta olimpionica di lancio del martello e Vice Presidente Vicario del Coni, prima donna a ricoprire questo ruolo. 

“Leggendo questo volume mi sono convinta che Silvia ed io crediamo proprio negli stessi valori: anche io, come lei, penso che non esistano cose da maschi e cose da femmine, ma solo sogni in cui credere; e questa stessa filosofia l’ho applicata nel campo delle STEM, perché le discipline scientifiche, tanto richieste dal mercato del lavoro, non devono essere appannaggio degli uomini”, afferma Diana Bracco, Presidente e Ceo del Gruppo Bracco. “L’attività sportiva è anzitutto un’occasione unica per ragazzi e ragazze di maturare, migliorare, confrontarsi, imparando ogni giorno i valori del rispetto verso gli altri, della lealtà e del sacrificio, ed è questo il motivo per cui la nostra azienda investe da sempre in questo campo. A maggior ragione in tempi difficili di distanziamento e di lockdown, lo sport diventa un essenziale strumento di aggregazione, di coesione e di inclusione sociale”. 

“Da quando ho smesso di fare l’atleta -racconta Silvia Salis- mi è sembrato di vedere ancora troppe disparità tra la considerazione delle bambine e dei bambini nei riguardi dello sport e della vita. Ringrazio il Gruppo Bracco per il suo impegno anche nel concorso Donna Sport che lega sport, cultura e pianificazione del futuro”. Alla presentazione del libro sono intervenuti: Letizia Caccavale, Presidente del Consiglio per la Pari Opportunità di Regione Lombardia, Franco Angelotti, Presidente di Bracco Atletica, Ludovica Galuppi, atleta, campionessa e primatista italiana under 18, l’autrice Silvia Salis e la giornalista Gaia Piccardi.