Home Scatti d'Autore La Procura indaga sulla gestione degli appalti, dei subappalti. 31 indagati...

La Procura indaga sulla gestione degli appalti, dei subappalti. 31 indagati compresi funzionari Italferr e ministero infrastrutture

admin
989
0

italferr L’inchiesta e’ condotta dai carabinieri del Ros e coordinata dal procuratore capo di Firenze, Giuseppe Quattrocchi e dai pm Giulio Monferini e Gianni Tei. La Procura sta indagando, in particolare, sia sulla gestione degli appalti, dei subappalti e sull’esecuzione delle opere, sia sullo smaltimento dei rifiuti risultanti dalle terre di scavo; tra le ipotesi di reato c’e’ infatti anche lo smaltimento abusivo dei rifiuti. Sotto sequestro la maxi trivella che stava scavando il tunnel sotterraneo dell’alta velocita’ fiorentina. Sono ancora in corso perquisizioni in circa 25 sedi in tutta Italia, con acquisizione di documenti. Secondo le ipotesi della Procura la costruzione delle gallerie per la Tav sarebbe stata fatta con l’utilizzo di materiale ignifugo scadente, si ipotizza allungato con l’acqua, con gravi problemi per la sicurezza. Anche la maxi-trivella che stava scavando il tunnel di 7,5 km sotto Firenze per il sottoattraversamento Tav, sarebbe stata montata con guarnizioni non idonee a sostenere le pressioni dello scavo.  Gli indagati sono 36, mentre sono ancora in corso 25 perquisizioni in varie città d’Italia. ”Il risultato non è solo un risparmio economico illecito per il subappaltatore, ma la fornitura di un prodotto concretamente pericoloso e non conforme alle specifiche contrattuali come risulta dalle prove a cui i ‘conci’ sono stati sottoposti in laboratori sia in Germania, sia in Italia”, sostiene l’accusa. In particolare ”dai test ripetuti si è manifestato evidente il fenomeno dello ‘spalling’, ossia il collassamento della struttura dovuta al calore e al fuoco”.

 Sono 31 gli indagati nell’inchiesta fiorentina sui lavori per il sottoattraversamento della Tav nel capoluogo toscano. Fra loro c’e’ Maria Rita Lorenzetti, Pd, ex presidente della Regione Umbria, alla quale vengono contestati reati che avrebbe compiuto come presidente di Italferr, del gruppo Ferrovie dello Stato. Indagato anche Ercole Incalza, dirigente dell’unita’ di missione del ministero delle infrastrutture. Coinvolti anche imprenditori e funzionari del ministero dell’ambiente e di societa’ di Fs.

Fonte  Ansa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui