Home FOCUS “La città dei lettori”: 80 eventi da giugno a ottobre. A Villa...

“La città dei lettori”: 80 eventi da giugno a ottobre. A Villa Bardini dal 9 al 12 giugno

Lorenzo Ottanelli
367
0

Quinta edizione de La città dei lettori, l’appuntamento culturale di Firenze e ormai di tutta la Toscana dedicato ai libri. Si amplia ancora il numero di eventi, che cominceranno a Villa Bardini dal 9 al 12 giugno e termineranno a Impruneta il 29 ottobre.

Saranno 27 giornate, diffuse su tutto il territorio e copriranno 12 comuni della nostra regione. Tantissimi gli ospiti, olte 100, dell’evento: da Francesco Guccini a Vera Gheno, da Jonathan Bazzi a Elena Stancanelli, da Roberto Saviano a Carlotta Vagnoli. E ancora nomi internazionali come Alan Friedman e Fernanda Trías.

Quest’anno il messaggio è “Leggere ci unisce”, dopo il monito dell’anno scorso, che recitava “Leggere cambia tutto”. Un messaggio di pace e di fratellanza, che rispecchia i nostri tempi e che cerca di legare, invece di contrapporre.

Molti, quindi, gli eventi tra i quali l’anniversario dei 10 anni dalla nascita delle Edizioni Clichy di Firenze, il ricordo di Pasolini per i 100 anni dalla nascita in collaborazione con il Gabinetto Viesseux e una lectio su Antonio Canova per il bicentenario dalla morte. Si riconferma anche il doppio appuntamento con la cinquina del Premio Strega e per la prima volta verrà conferito il Premio La città dei Lettori.

Non mancherà il “Florence book party”, il firmacopie con oltre 30 tra autrici e autori, sempre a Villa Bardini, domenica 12 giugno. Si aggiungono, poi, ai comuni già toccati nelle scorse edizioni: Lucca (dal 7 all’8 luglio), Monteriggioni (dal 15 al 16 luglio) e Impruneta, che chiuderà l’edizione il 28 e il 29 ottobre.

Un fitto calendario e tanti luoghi che faranno da scenografia ed ambientazione agli eventi, in sei province della regione. La città dei lettori si conferma un evento culturale regionale di notevole importanza.

Qui per il programma completo di tutti gli eventi:

Programma Edizione 2022 – la Città dei Lettori (lacittadeilettori.it)