Home ULTIM'ORA Pnrr Istruzione, concluso ulteriore bando da 70 mln per gli asili nido

Pnrr Istruzione, concluso ulteriore bando da 70 mln per gli asili nido

Adnkronos
308
0

(Adnkronos) – Si è concluso il 31 maggio l’ulteriore avviso per gli asili nido destinato ai Comuni delle Regioni del Mezzogiorno, con priorità per le Regioni Basilicata, Molise e Sicilia, finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per circa 70 mln residui. Viene così definitivamente conclusa la procedura del Pnrr per l’Istruzione 0-2 anni, con l’utilizzo completo dei 2,4 mld disponibili, e rispettando la percentuale del 55,29% di risorse prevista per il Sud. Con l’aggiunta dei fondi per Poli dell’infanzia e scuole dell’infanzia, verranno impiegati per intero i 3 mld messi a disposizione dal Pnrr. 

Per l’avviso chiuso a fine maggio sono arrivate complessivamente ulteriori 74 domande, per un totale di richieste di finanziamento per 81.199.333,64 euro. Il maggior numero di candidature è arrivato dalla Sicilia (22), seguita da Campania (10), Abruzzo, Basilicata, Molise (9 ciascuna), Calabria (7), Puglia e Sardegna (4 ciascuna). 

“Siamo riusciti a utilizzare per intero le risorse del Pnrr per gli asili nido – dichiara il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi – Un lavoro di squadra che ci rende orgogliosi, condotto con l’Agenzia per la coesione, le Prefetture, l’Anci, la struttura ministeriale per il Pnrr. Un’azione che ha permesso anche di rinsaldare e ricucire rapporti istituzionali con il territorio, con il costante supporto fornito ai Comuni per poter partecipare ai bandi. Ringrazio tutti coloro che ci hanno aiutato a conseguire questo importante risultato”. Si procederà ora all’elaborazione e, nelle prossime settimane, alla pubblicazione delle graduatorie di quest’ultimo bando e di quello precedente, concluso a fine marzo.