Home VETRINA Chirurgia generale in appalto a Villa Ulivella, la denuncia di Lazzeri

Chirurgia generale in appalto a Villa Ulivella, la denuncia di Lazzeri

admin
705
0

Chirurgia«Chirurgia generale in appalto a Villa Ulivella, sperimentazione o sparizione dei servizi?». È la domanda del consigliere regionale del gruppo “Più Toscana” e membro della IV commissione “Sanità”, Gian Luca Lazzeri, che punta il dito sull’annunciato trasferimento dei 1300 interventi di chirurgia a media e bassa complessità dall’Azienda di Careggi alle strutture private di Villa Ulivella.  «Un trasferimento – commenta – piovuto dal nulla che non può che sollevare inquietanti interrogativi. Quella che, infatti, all’apparenza viene definita “sperimentazione” potrebbe preludere alla esternalizzazione della sanità pubblica in nome del risparmio».

Un’operazione che, per il consigliere, si tradurrebbe in una spesa ingiustificata di 2 milioni di euro, oltre che una perdita per le strutture ospedaliere dell’Asl 10, titolare nell’area fiorentina dell’attività di chirurgia generale programmata «dove giacciono – prosegue – le strumentazioni e presidi. Ma il vero nodo da sciogliere è uno solo: perché questo trasferimento?».

Punto di domanda su cui Lazzeri annuncia un’interrogazione che faccia luce sui dettagli e sulle ragioni dell’operazione.

«Quello che è urgente sapere – spiega – è se dietro la cortina dell’accordo sperimentale si celino disagi per i pazienti e spese evitabili per il sistema sanitario regionale. Per questo chiediamo quale sarà l’esatta tipologia di interventi ad essere trasferita, quale sia la lunghezza delle liste d’attesa e soprattutto quali sono i costi ed in base a quali parametri la scelta sia ricaduta su Villa Ulivella piuttosto che su una struttura di proprietà dell’Asl fiorentina e in ultimi – conclude il consigliere – chiediamo copia nero su bianco degli estremi della convenzione che regola il trasferimento»

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui