Home ULTIM'ORA Covid, Bassetti: “Italia vicina a paralisi con 2-3 milioni positivi a casa”

Covid, Bassetti: “Italia vicina a paralisi con 2-3 milioni positivi a casa”

Adnkronos
159
0

(Adnkronos) – “Avremo 2-3 milioni di italiani positivi al Covid nelle prossime settimane e per la legge italiana, visto che devi stare isolato almeno 7 giorni, si rischia la paralisi del Paese”. E’ l’allarme lanciato all’Adnkronos Salute da Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive al Policlinico San Martino di Genova.  

“Un blocco – afferma Bassetti – frutto di una regola anacronistica sui positivi, dobbiamo tendere a un altro modello. Ad esempio, la Svizzera, dove sta aumentando il flusso dei turisti perché non vogliono venire in Italia per i numeri del Covid, ma soprattutto perché se nel nostro Paese un turista diventa positivo, deve rimanere in albergo chiuso per una settimana, mentre in Svizzera può uscire con la mascherina” 

Ma l’Italia non è il solo Paese in Europa ad essere oggetto della nuova ondata di Covid-19. “Prima ha iniziato il Portogallo, poi la Spagna, la Germania e la Francia, ora anche noi – ricorda Bassetti – Ma i dati Covid nel resto dell’Europa sono vissuti in modo diverso. Abbiamo la certezza che il quadro clinico di Omicron è molto simile all’influenza, anche un po’ meno. A ottobre o novembre non sappiamo bene cosa ci aspetta – conclude – dobbiamo pensare ora alla campagna vaccinale, organizzarla per bene, ma non vedo ancora nulla su questo tema”.