Home ULTIM'ORA Crollo Marmolada, ordinata chiusura totale del massiccio

Crollo Marmolada, ordinata chiusura totale del massiccio

Adnkronos
199
0

(Adnkronos) – Tutti i punti di accesso alla Marmolada sono chiusi per motivi di sicurezza. E’ interdetto anche l’accesso all’area compresa tra Punta Serauta e la Forcella Marmolada, cui sia accede dalla Val Contrin, secondo quanto previsto dalle ordinanze dei tre Comuni di Canazei, San Giovanni di Fassa e Rocca Pietore (Belluno). 

Sul posto “sono stati installati cartelli di divieto di accesso e transito”. E stato inoltre disposto il presidio di Passo Fedaia da parte di Polizia locale e Corpo forestale del Trentino. 

Proseguono intanto le operazioni di ricerca, che si svolgono per ora “esclusivamente attraverso l’impiego di droni. La priorità è di garantire l’incolumità degli operatori sul campo”. Le condizioni della parte superiore della montagna vengono monitorate dal personale della Protezione civile della Provincia autonoma di Trento, “anche attraverso l’impiego di interferometri e radar doppler, ossia – spiega il Soccorso alpino – speciali apparecchiature di monitoraggio che misurano i movimenti della parete ghiacciata”.