Home NEWS Indagine Everli / Firenze è la provincia italiana dove si spende...

Indagine Everli / Firenze è la provincia italiana dove si spende di più per shampoo solido

admin
261
0

Cosmetici: il 77% resta fedele al formato tradizionale, ma lo shampoo solido occupa un posto speciale nei beauty-case della Penisola

 

L’approccio ai cosmetici solidi sembra ancora timido e titubante, lo dimostra il fatto che questi prodotti non siano ancora parte della routine quotidiana degli italiani. Nello specifico, nonostante la quasi totalità degli intervistati (95%) li conosca, solo poco più della metà (53%) li ha utilizzati almeno una volta. Nei beauty-case dello Stivale restano dunque fortemente presenti i prodotti di bellezza tradizionali, scelti abitualmente da due terzi dei consumatori (77%), che, solo di tanto in tanto, acquistano le loro varianti solide. Anche per quanto riguarda l’assortimento gli italiani ci vanno cauti: quasi la metà (42%) ha in casa solo una tipologia di cosmetici formato saponetta. Quale? Non ci sono dubbi, shampoo solido è il preferito dalla stragrande maggioranza degli italiani (80%). Benché in misura minore, tra alleati di bellezza in forma solida più utilizzati ci sono anche detergente viso (43%), dentifricio (30%), bagnoschiuma (18%), deodorante (11%) e balsamo per i capelli (5%).

Firenze, Cagliari e Gorizia: qui è dove si spende di più per l’acquisto di shampoo solido

 

In base ai dati di Everli, lo shampoo solido è il must-have degli italiani. Da nord a sud della Penisola, questo cosmetico amico dell’ambiente mette d’accordo tutti. Ma sono gli abitanti di Firenze, Cagliari e Gorizia a riportare la spesa più elevata per l’acquisto di questo prodotto di bellezza. Allargando lo sguardo a livello regionale, i sostenitori dello shampoo solido si concentrano in Toscana, con due province incluse nella top 10 di quelle in cui si è speso di più per l’acquisto di tale prodotto (Firenze 1° e Grosseto 9°) seguita a pari merito da Lombardia ed Emilia-Romagna, entrambe con due città in ranking (Mantova 5° e Cremona 10°, Ferrara 7° e Parma 8°).

La top 10 delle province italiane in cui si spende di più per l’acquisto di shampoo solido

1.

Firenze (Toscana)

6.

Vercelli (Piemonte)

2.

Cagliari (Sardegna)

7.

Ferrara (Emilia-Romagna)

3.

Gorizia (Friuli Venezia-Giulia)

8.

Parma (Emilia-Romagna)

4.

Bolzano (Trentino Alto-Adige)

9.

Grosseto (Toscana)

5.

Mantova (Lombardia)

10.

Cremona (Lombardia)